/ Economia

Economia | 26 gennaio 2022, 07:00

Stanchezza fisica e mentale: consigli e suggerimenti per contrastarla

Per ritrovare il proprio benessere è fondamentale costruire una regolarità quotidiana, avere un regime alimentare sano, svolgere attività fisica, il tutto coadiuvato dall’assunzione di prodotti specifici

Stanchezza fisica e mentale: consigli e suggerimenti per contrastarla

I ritmi incalzanti e le giornate frenetiche che la maggior parte delle persone si trovano ad affrontare quotidianamente contribuiscono all’aumento consistente della sensazione di stanchezza fisica e mentale.

Sempre più spesso, una volta portati a compimento tutti gli step previsti dalla propria routine e dalla propria agenda di appuntamenti, si finisce per non avere voglia di uscire per una cena fuori in compagnia, per rinunciare all’attività fisica, per sacrificare la socialità e lo svago.

Ma per poter star bene fisicamente e psicologicamente è importante avere una vita piena e al tempo stessoappagante, fatta di impegni, ma anche di divertimento e di tempo libero.

Portando avanti livelli di stanchezza esagerati i momenti dedicati agli aspetti piacevoli e leggeri dell'esistenza rischiano di trasformarsi in finestre temporali dedicate al recupero delle forze, senza la garanzia che siano efficaci, in quanto la persona stressata non sempre riesce ad avere un sonno sereno e ristoratore.

Per questo motivo è bene pensare a delle strategie per limitare il senso di spossatezza e per poter vivere al meglio le proprie giornate.

Bioritmo regolare e integratori: alleati contro la stanchezza
Per prima cosa, è importante dare una definizione al proprio bioritmo; dormire quando non sarebbe il momento, mangiare frettolosamente e in maniera scorretta, avere una vita troppo sedentaria, abusare dei dispositivi tecnologici, non riposare il giusto numero di ore sono tutti aspetti che influiscono pesantemente sul corpo e sulla psiche della persona e, a lungo andare, si rischia di perdere più energie di quelle che si è poi in grado di immagazzinare.

Per ritrovare il proprio benessere è fondamentale costruire una regolarità quotidiana, stabilire degli orari, avere un regime alimentare sano ed equilibrato e svolgere attività fisica, il tutto coadiuvato dall’assunzione di prodotti specifici pensati per aiutare a recuperare le energie.

Infatti, basta assumere una bustina al giorno di un buon integratore per sentirsi subito più in forma e pronti ad affrontare le sfide più imprevedibili.Ne costituisce un esempio l'integratore alimentare Enerplus, un prodotto a base di fruttoligolisato, arricchito con l’estratto di Eleuterococco, importante per tenere attiva la memoria e per rinvigorire la sfera cognitiva, e ilsucco di Noni, utile per combattere la stanchezza e lo stress grazie alle sue capacità antiossidanti.

Accortezze per limitare la stanchezza fisica e mentale
Affinché l’azione degli integratori funzioni al massimo delle sue possibilità è importante limitare l’uso di alcol, di fumo e di cibi grassi, difficili da digerire e complessi da assimilare.

È fondamentale dedicare al sonno almeno 8 ore al giorno e concedersi di tanto in tanto dei microsonni quando il livello di stanchezza è più elevato del solito e ci si sente privi di forze già a metà giornata. Si può ricorrere all’assunzione di frutta secca, capace di dare senso di sazietà e di aumentare i livelli energetici, grazie alle sue componenti quali magnesio, fosforo e potassio.

È bene, poi, trovare del tempo da dedicare ad attività da svolgere all’aperto, anche una semplice camminata, per rigenerarsi dalle ore faticose passate in luoghi chiusi e, magari, lavorando in solitaria o davanti ad un pc.

Bisogna, poi, coltivare un hobby, prendersi dei momenti per se stessi e per le proprie passioni, così da svuotare la mente dalle preoccupazioni e impegnarla in qualcosa di divertente e piacevole.

Infine, è necessario ritagliare degli spazi per amici e affetti, per incontrarsi, condividere esperienze e distrazioni e creare nuovi ricordi piacevoli da tenere stretti nei periodi di maggiore stress.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore