/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 dicembre 2021, 12:45

Il commercio si tiene stretto il suo "più": 2.916 i negozi nel 2021 a Busto

Erano 2.839 lo scorso anno. Il ruolo dell'e-commerce, anche per chi ha un negozio fisico. La vicesindaco Maffioli: «Non stacchiamo i piedi da terra, ma ora si deve tornare a parlare di sviluppo». I commercianti: «Busto resta il cuore del commercio storico»

Il commercio si tiene stretto il suo "più": 2.916 i negozi nel 2021 a Busto

«A fine 2021 sono 2.916 i negozi a Busto, l'anno scorso 2.839».  I numeri presentati in conferenza stampa a Palazzo Gilardoni dalla vicesindaco Manuela Maffioli parlano di un commercio che ha combattuto anche quest'anno, non solo in quello precedente scosso dall'uragano del Covid. 

L'e-commerce stesso ha avuto un buon fermento, raccontato dal saldo positivo di 44 attività, sia per attività totalmente in rete (26) sia per i negozi fisici (24): alle 50 nuove si contrappongono infatti 4 cessate. 

Entrando nello specifico, in quei 2.916 negozi ce ne sono 481 di vicinato, poi 356 bar, 291 attività di artigianato di servizio (acconciatori o estetisti), 242 di artigianato alimentare. Importante proprio il messaggio mandato dai negozi di vicinato, alleato speciale durante i momenti peggiori della pandemia. Nei nuovi non alimentari, si contano in ordine decrescente abbigliamento, elettronica e telefoni, arredamento e articoli per la casa, auto, motocicli e bici. 

GUARDA IL VIDEO

Certo, questo offre speranza, «ma non ci autorizza a staccare i piedi da terra - ha detto Maffioli - Inoltre non è il risultato di una polverina magica scesa dal cielo, ma di una serie di componenti». A partire dalla professionalità dei commercianti.

Adesso però bisogna guardare avanti, o meglio oltre: «Pensiamo alla fase progettuale che deve tornare a parlare di sviluppo» ha detto prima di passare la parola agli altri presenti alla conferenza stampa. Tra i quali ha tenuto banco anche il tema della ricettività, l'esigenza di trovare sistemazione (e quindi imprimere ulteriore sviluppo al territorio e al commercio) per chi si ferma a Busto, subito raccolto anche dal consigliere Paolo Geminiani, che ha sottolineato anche la vitalità del commercio. Concetto ribadito dal presidente di Ascom (provinciale e di Busto) Rudy Collini, mentre Sarah Leoni (vicepresidente del Comitato commercianti centro cittadino, c'era anche la presidente Alessandra Ceccuzzi) ha rimarcato come Busto sia sempre il cuore del commercio storico.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore