Mariuccia non ha segreti: dietro i suoi cento anni ci sono famiglia, un gran lavoro sui telai e parecchia strada in bicicletta. A questo punto tagliare il traguardo dei cento anni è avvenuto in scioltezza, tanto da meritarsi la fascia tricolore.
Un "prestito" che le ha fatto il sindaco di Cassano Nicola Poliseno, un gesto ripete quando ci sono compleanni così importanti. E le stava proprio bene.
Per Maria Mapelli dunque una festa davvero speciale. A cui si è unito il primo cittadino: «A nome della nostra Cassano Magnago ho consegnato baci virtuali e tantissimi auguri... Vivace come una bimba, bella e sempre elegante, emozionatissima, un bel caratterino e con occhi vispi … che raccontano un vita fatta di famiglia, tanta bicicletta, tanto lavoro sui telai e tanti sacrifici…». Ma spesso dietro a una grande donna, c'è una grande famiglia e così è in questo caso: «Grazie mille a tutti i suoi cari per essere sempre con Lei e per metterla al centro della loro vita» ha sottolineato Poliseno. Che per la foto di rito ha ceduto a Mariuccia la sua fascia tricolore. Poi la signora gliel'ha prontamente restituita.
Non sempre è così, racconta sorridendo il sindaco. Una volta, «una centenaria cassanese mi ha chiesto se poteva tenerla tutto il giorno perché di sera sarebbero andati al ristorante con tutta la famiglia e voleva arrivare in fascia... troppo simpatica».