ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Politica

Politica | 03 settembre 2021, 12:09

Busto, Cerana e la nuova sfida: «Sono un'insegnante, mi piace imparare sempre»

La professoressa dopo l'impegno nella lista civica Busto Grande ha deciso di ricandidarsi in Fratelli d'Italia: «L'anno in consiglio comunale, un'esperienza costruttiva». L'attenzione al pianeta scuola

Daniele Cerana, tra i candidati consiglieri di Fratelli d'Italia

Daniele Cerana, tra i candidati consiglieri di Fratelli d'Italia

Un anno da consigliere comunale ha rafforzato in lei il desiderio di rimettersi in gioco. Perché – spiega Daniela Cerana – per indole le piace cercare di imparare e capire sempre meglio. Segno particolare, se quell’esperienza è stata maturata nella lista civica Busto Grande, ora si candida con Fratelli d’Italia. Proprio domani, sabato 4 settembre, dalle ore 16 nella sede  in via Daniele Crespi 1 a Busto verrà presentata la lista. Interverranno anche il sindaco Emanuele Antonelli e il capodelegazione Fdi al Parlamento Europeo, onorevole Carlo Fidanza.

Nelle scorse settimane già erano emerse le storie dei primi candidati. Quello di Cerana, è un passaggio attentamente valutato, sottolinea. Perché ora si tratta di presentarsi in una lista di partito, di cui tra l’altro è coordinatore suo marito, Massimiliano Nardi.«Ma mi è stato chiesto da tutto il gruppo – spiega Cerana – Questo mio anno di consigliere era un’esperienza nuova, mai fatta e totalmente costruttiva. Ho potuto vedere come funziona la macchina burocratica e ho partecipato a tutte le commissioni da sola. Io per natura e professione prediligo il confronto, la condivisione delle scelte, le discussioni per arrivare a una scelta di votazione ponderata in sala consiliare».

C’è un’altra esperienza, storica, che porta infatti: quella scolastica. Daniela Cerana da trent'anni è insegnante e quest’estate con un altro consigliere, la leghista Paola Reguzzoni, è stata chiamata dal sindaco Emanuele Antonelli per ascoltare le esigenze delle scuole in vista della ripresa delle lezioni dopo la fase più dura della tempesta Covid: «I dirigenti sono stati bravissimi ma, riconoscendo la loro autonomia, dall’amministrazione possono avere un supporto fondamentale. Le scuole formano i cittadini di domani».

Ecco allora che la professoressa Cerana ha deciso di provare a proseguire l'impegno in consiglio comunale: «Un anno è stato poco. Devo dire che il gruppo che si presenta con Fratelli d’Italia mi piace molto, anche per la presenza dei giovani, e io ho questa voglia di imparare e mettermi in gioco con loro». Con una sottolineatura: anche se ha conosciuto sempre meglio questo gruppo, è stata “Busto Grande” fino all’ultimo.

«Com’era giusto che fosse – spiega – così ero stata eletta». Ma porta un giudizio positivo generale dell'ambiente: «Devo dire che mi sono sentita rispettata da maggioranza e minoranza e mi sono sempre sentita libera di esprimere la mia opinione».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore