I metodi di comunicazione su Internet cambiano e migliorano costantemente. Difatti se andiamo a vedere, negli ultimi anni, gli stessi formati di comunicazione si sono evoluti molto dando vita a diverse opzioni di interazione. Non è più necessario limitarsi solo alla messaggistica o alle chiamate. Ci sono così tante altre alternative!
Abbiamo messo insieme per te differenti modi interessanti per comunicare online, molto diffusi oggi, e che certamente non perderanno la loro rilevanza per molti anni a venire. Siamo sicuri che troverai qualcosa di interessante per te.
Diretta streaming
La diretta streaming, o livestreaming, è una categoria di servizi che ti consente di trasmettere video in streaming in tempo reale. Il livestreaming è diffuso nel giornalismo perché ti consente di trasmettere la scena sul momento. Oltre a questo, comunque, ci sono solo molti servizi di streaming per i normali utenti di Internet.
Twitch
Twitch è la più grande piattaforma di streaming al mondo focalizzata sulle trasmissioni di videogiochi. Gli utenti di piattaforme di streaming (gli streamer) trasmettono il gioco/la partita e raccolgono donazioni dal pubblico. Per molti, Twitch è la principale fonte di reddito. Inoltre, i più grandi tornei di eSport del mondo vengono trasmessi su Twitch e la piattaforma stessa collabora con le più grandi conferenze e campionati nel settore dei giochi.
YouTube Live
In molti modi, YouTube Live assomiglia a Twitch, ma non c'è una tale enfasi sui giochi per PC. Sebbene molti flussi siano in qualche modo legati ai giochi. Il vantaggio di YouTube Live è il suo vasto pubblico, perché include tutti gli utenti del servizio di hosting video di YouTube. Tuttavia, questo è anche un aspetto negativo, perché è più difficile competere su una piattaforma così grande.
Mixer
Mixer è una piattaforma di streaming di Microsoft incentrata prevalentemente sui videogiochi. Una delle caratteristiche del servizio è l'interattività. In Mixer, puoi giocare e comunicare con più giocatori contemporaneamente, organizzare interazioni con gli spettatori, dare il proprio voto e così via.
Facebook Live
Facebook Live non è la piattaforma di livestreaming più conosciuta, ma sicuramente degna di attenzione. Puoi guardare le trasmissioni in diretta sia nel momento stesso della loro partecipazione, sia alla fine “on demand”. Uno dei vantaggi di Facebook Live è la possibilità di connettersi e interagire comodamente con gli abbonati. Tuttavia, oggettivamente, il sito non ha molte caratteristiche che lo differenzino nella competizione con siti analoghi.
Video chat
La situazione con le video chat anonime è molto più interessante rispetto ai siti di diretta streaming. Probabilmente perché ci sono chat web molto famose sul mercato che spingono gli sviluppatori di ciascuna di esse a lavorare perché si distinguano dalle altre.
Omegle e le sue alternative più conosciute
Omegle è stata la prima video chat anonima della storia, da cui sostanzialmente tutto è iniziato. Il sito è operativo dal 2009. Inizialmente era solo una chat di testo, ma in seguito è diventato possibile comunicare tramite collegamento video. Dopo appena un paio di mesi sono iniziate ad apparire nuove videochat, molte delle quali si sono rivelate di gran lunga più interessanti e più funzionali di Omegle.
OmeTV
Una buona alternativa a Omegle per gli amanti degli incontri veloci. OmeTV ha solo impostazioni di ricerca di base: sesso e geolocalizzazione. Tuttavia, per molti, questo è abbastanza per una semplice comunicazione con persone interessanti provenienti da tutto il mondo. Se vuoi chattare con stranieri, ma non conosci la lingua, OmeTV offre una funzione di traduzione automatica dei messaggi.
Emeraldchat
Una caratteristica unica di questa video chat è la valutazione del karma assegnata a ciascun utente. Sale o scende a seconda delle azioni dell'utente. Se hai un buon karma, il sito ti metterà in contatto con utenti con lo stesso livello di karma. Al contrario, gli utenti con un cattivo karma possono comunicare solo tra loro. Questo approccio rende la comunicazione su Emeraldchat molto più fluida e piacevole.
CooMeet
Se sei un uomo e vuoi incontrare donne interessanti e carine, assicurati di dare un'occhiata più da vicino a CooMeet. CooMeet è l’alternativa ad Omegle con il miglior filtro di genere tra le chat video anonime. Su https://coomeet.com/it/omegle il sistema non sbaglia mai dovuto al fatto che ogni donna conferma i suoi dati personali al momento della registrazione. Semplicemente, quindi, non ci sono profili falsi e bot in CooMeet.
Per una comunicazione ancora più semplice CooMeet offre funzionali applicazioni per iOS e Android. Un'altra caratteristica unica di CooMeet è il programma di affiliazione che ti permette di guadagnare denaro semplicemente guidando nuovi utenti all’iscrizione al sito. La cosa più importante di tutte, CooMeet ha un periodo di prova completamente gratuito per i nuovi membri.
Chatrandom
Una video chat abbastanza funzionale con un filtro di genere, ricerca per interessi e geolocalizzazione, con supporto per chat room tematiche, chat gay, maschere AR, ecc. La moderazione qui, anche di gran lunga peggiore rispetto a CooMeet, è ancora relativamente buona.
Flingster
Videochat anonima per adulti, in cui quasi nessun argomento è tabù. Qui puoi chattare, flirtare, fare sesso virtuale e molto altro. Se hai più di 18 anni, da’ un'occhiata a questo sito.
Bazoocam
Videochat con diverse funzioni utili: mini giochi online e streaming a cui altri utenti possono connettersi. Oppure puoi avviare la tua trasmissione e raccogliere un vasto pubblico di spettatori.
Gamification sul Web
Oggi oltre il 70% delle aziende di Forbes Global 2000 utilizza la “ludicizzazione” o “gamification” nel proprio lavoro e promozione: quiz (brevi sondaggi online), semplici giochi online sui social network, la “ruota della fortuna” con la possibilità di vincere uno sconto sugli acquisti, e di più. Possiamo guardare alcuni esempi interessanti di ludicizzazione sul Web.
Elementi di gamification nei social network
Ci sono moltissime opzioni: brevi sondaggi, missioni online, risoluzione di compiti divertenti, commenti e concorsi di “Mi piace”, ecc. Tali elementi della ludicizzazione sono interessanti di per sé. In più, offrendo ai partecipanti vari bonus per la partecipazione e la vittoria, si suscita ancora più interesse.
Ruota della fortuna con premi e sconti
Questa è un'opzione di gioco diffusa tra i negozi online di tutti i tipi. L'essenza è estremamente semplice: una ruota della fortuna appare sullo schermo con vari premi e bonus (di solito si tratta di sconti o premi in denaro per gli acquisti). La persona gira la ruota e vince. L'approccio non è solo interessante, ma anche efficace. In effetti molti utenti effettuano un acquisto dopo aver vinto.
Missioni sui siti
Un'opzione piuttosto interessante per la ludicizzazione. Le uova di Pasqua sono posizionate su diverse pagine del sito, che i visitatori dovrebbero cercare e trovare e se ci riescono, ricevono uno sconto, un premio, ecc. come ricompensa. Questo metodo di ludicizzazione non solo attira l'interesse per la tua offerta, ma ha anche un effetto positivo sulla promozione del sito web perché l'attività degli utenti sul sito è un segnale importante per i motori di ricerca. Cioè, stai risolvendo due problemi contemporaneamente.
Conclusione
Come puoi vedere, ci sono davvero molte opzioni. L'utente moderno di Internet ha semplicemente molte opportunità di comunicazione, a seconda degli obiettivi e delle preferenze personali.
Consigliamo vivamente di non limitarsi ad un solo servizio. Alternandoli e scoprendo costantemente qualcosa di nuovo, espandi notevolmente la tua cerchia di contatti e le possibilità di comunicazione su Internet. Naturalmente, non dimenticare di rimanere sintonizzato per le ultime uscite. Dopotutto, Internet cambia e diventa ogni giorno più funzionale. Il nostro compito è non perdere di vista la parte migliore!