/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 19 giugno 2024, 14:47

TUTTI I PREMI. Patronale, così Busto premierà le sue eccellenze

Oltre alla civica benemerenza assegnata a Giorgio Paglini, premi per Lucia Sapia e Cristina Toffolo De Piante. Riconoscimento in memoria di Olga Boni per Emilio Lonati.

Cristina Toffolo De Piante e Lucia Sapia

Cristina Toffolo De Piante e Lucia Sapia

La patronale è anche e soprattutto il giorno in cui Busto Arsizio dice grazie ai cittadini che hanno fatto qualcosa di speciale. 

La civica benemerenza  su proposta del sindaco Emanuele Antonelli - come noto -  LEGGI QUI - lunedì 24 giugno a Villa Tosi sarà assegnata all'imprenditore Giorgio Paglini, amministratore unico di Paglini Store, realtà profondamente impegnata nella cultura, nello sport e nel sociale.

Su proposta della vicesindaco e assessore all’Identità, Cultura e Commercio Manuela Maffioli il premio “Enrico Dell’Acqua” andrà a Lucia Sapia, titolare de "Il Dolce Sogno",  per cinque volte di fila applaudito con i Tre Coni dal Gambero Rosso (LEGGI QUI). Il premio “Olga Fiorini” andrà invece a Cristina Toffolo De Piante, fondatore di De Piante Editore.

Infine, su proposta del sindaco e dell’assessore ai Servizi sociali Paola Reguzzoni il premio Olga Boni – dedicato a chi ha fatto della generosità il proprio stile di vita, pensando più agli altri che a sé stessa, senza mai apparire" sarà consegnato a Emilio Lonati, in prima linea per le persone in difficoltà con Sos Stazione.

TUTTI I PREMI SECONDO LE COMUNICAZIONI DEL COMUNE

Il conferimento della civica benemerenza e dei riconoscimenti a cittadini che si sono distinti per particolari meriti sarà formalizzato nel corso di una cerimonia in programma alle 9.30 nel parco della Villa Ottolini-Tosi. A seguire è prevista la messa solenne del santo patrono, in programma alle 11.30 in basilica san Giovanni, presieduta da mons. Pagani, nel corso della quale saranno ricordati alcuni anniversari di ordinazione sacerdotale.

 

La cerimonia inizierà con un momento dedicato a cittadini che hanno avuto importanti incarichi e titoli da parte di istituzioni nazionali. Si tratta di Angelo Lorenzo Crespi, nominato direttore della Pinacoteca di Brera, e di Sergio Ferrario, Danilo Francesco Guerini Rocco, Giovanni Colombo, che da poco hanno ricevuto onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica.

    

Seguirà la consegna dei ringraziamenti ai rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti per azioni importanti a tutela della sicurezza pubblica e degli attestati di particolare ringraziamento a persone impegnate per il bene comune: ad aprire questa parte della premiazione alcuni giovani che partecipano al progetto inclusivo Mai Paura, per l’arricchimento e l’insegnamento che offrono alla città. Tra questi Riccardo Maino, che sarà premiato anche per i suoi successi sportivi.  

Sarà poi la volta del il Premio della Bontà della Filodrammatica Ferrari che quest’anno è sarà assegnato a Carlo Coppola, per l’attività di raccolta fondi da destinare ad enti benefici  attraverso l’organizzazione di spettacoli teatrali.

Per quanto riguarda ai premi istituiti dalla Giunta comunale, in particolare l’ultimo nato dedicato a Olga Boni, destinato a persone e associazioni che fanno del bene senza apparire, sarà premiato Emilio Lonati, responsabile della rete di associazioni Sos Stazione, per l’impegno a  favore dei senzatetto

Il premio dedicato a Olga Fiorini, attribuito a persone che abbiano speso importante parte della propria vita al fine di educare e formare le giovani generazioni, sarà consegnato a Cristina De Piante per il contributo offerto alla divulgazione culturale. La motivazione è l'ideazione e la registrazione del Brand Activism Culturale (proporre libri come regali innovativi, soprattutto alle aziende), su cui si basa la meritoria azione per la "divulgazione e diffusione della cultura" anche verso pubblici nuovi, che "giustifica" il Premio 'Olga Fiorini'. Inoltre ha ristrutturato una  casa storica in città e lì ha destinato spazi alla casa editrice che ha fondato, oltre al B&B.

Il premio “Enrico dell’Acqua - difendere e garantire il futuro” conferito a coloro che siano oggettiva prova di fiducia, di coraggio, di speranza nell’affrontare le sfide del futuro, sarà conferito a Lucia Sapia, imprenditrice nel settore della gelateria, prima donna “Campione del mondo di gelato”. E oltre al premio ripetuto del Gambero Rosso, viene citata l'ideazione "Metodo natura", con ricerca per l'inserimento dei principi attivi nel gelato e nei sorbetti (nutraceutica).

La cerimonia si concluderà con la consegna della Civica Benemerenza a Giorgio Paglini, per l’intensa e costante attività di sostegno alle iniziative dell’Amministrazione comunale e della comunità e, quindi, dello sviluppo del territorio.

Tra i premi che verranno consegnati, si segnalano i dolci BB che saranno realizzati da alcune pasticcerie del territorio. 

La scopertura della lastra marmorea su cui sarà scolpito il nome del nuovo benemerito è in programma mercoledì 26 giugno alle 11,30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore