ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Sport

Sport | 28 agosto 2021, 13:09

Pro Patria alla "Prina": «Un giorno importante, saremo aggrappati alla partita per 90 minuti»

Per l'esordio in campionato contro l'Albinoleffe domenica 29 agosto il mister non sarà in panchina a causa di una vecchia squalifica, ma trasmetterà tutta l'emozione e il coraggio ai tigrotti: «Gli avversari? Sanno difendere con grande compattezza e nella ripartenza fare del male. I tifosi? Spero di rivederli perché io sono di quel calcio lì»

L'allenatore Luca Prina in sala stampa

L'allenatore Luca Prina in sala stampa

I casi della vita, o meglio come evitare altre interpretazioni dannose di questi tempi: Luca Prina non sarà in panchina domenica 29 agosto per una precedente squalifica, ma il suo messaggio ai tigrotti batterà ogni distanza fisica. Ai giocatori, anzi, e ai tifosi, perché «spero di rivederli, io sono di quel calcio lì». 

Dietro queste parole nella conferenza stampa prepartita, un concentrato di passione che si riversa: «Io mi emoziono a guardare la maglia, così storica, so quanto possono influire i tifosi, in un modo o nell'altro a seconda delle squadre. I ragazzi, in fondo, sono un po' di quel calcio di una volta. E la stessa società, che io penso che debba essere presa come punto di riferimento per gestione, a 360 gradi». Dai giocatori di proprietà alla comunicazione mai sopra le righe. Anche nella fresca vicenda del turno di Coppa Italia vinto sul campo, ribaltato dalla giustizia sportiva, con tentativo biancoblù comunque di far valere le proprie ragioni con ricorso. Senza gridare, anche se l'amarezza è palpabile.

Occhi sugli avversari

Ma veniamo all'Albinoleffe, reduce tra l'altro a sua volta da solido passaggio in Coppa: «Sa difendere con grande compattezza - analizza Luca Prina - poi nella ripartenza sa fare male. Ha giocatori chiaramente definibili come importanti, possono incidere, un allenatore bravo, lo conosco. Cercherà qualcosa di più dal punto di vista offensivo».

E i suoi tigrotti, che avevano appunto sconfitto la Feralpisalò grazie a un gol di Stanzani? «Sabato scorso abbiamo fatto una grandissima partita difensiva, per 20-25 minuti nei momenti di difficoltà abbiamo scelto esclusivamente di difendere basso. Adesso dobbiamo avere anche la capacità di recuperare e guadagnare campo, anche in altre zone per scegliere un'aggressione alta, sarebbe un segnale di crescita di mentalità». Avere più scelte, insomma, una flessibilità cruciale in un girone che lo stesso allenatore conferma tosto.

Poi ribadisce che in questa Pro tutti si sentono titolari, tutti vanno convolti a fondo. «Alla squadra propongo delle cose gradatamente  spiega - quando è pronta a fare qualcosa in più, lo porto avanti. Quando percepisco che è un po' indietro, vado con più calma». È il lavoro precedente, che va continuato, con le idee e l'esperienza di Luca Prina, e sempre con il famoso obiettivo di lasciarsi 5 squadre indietro, altrimenti detto "salvezza". 

La forza di Prina

Prina confida: «Mi sento un allenatore forte, perché ho la percezione di allenare una squadra che difficilmente concederà qualcosa agli avversari. Non sarà facile, ma questi giocatori conoscono la categoria, nel Dna non crolla».

Vediamo allora Prina che si siede in tribuna per questo suo debutto in campionato, ma non sarà una tigre in gabbia. Perché il messaggio è stato consegnato in queste settimane di preparazione e gare, e poi perché attorno avrà i tifosi, tanti o pochi che possano essere in questo finale di vacanze per molti.

Ma ci saranno. Importa solo quello, non quella vittoria contro la Feralpi incrinata, perché se sarà stop, ci sarà più tempo per allenarsi. Importano solo queste parole: domenica 29 agosto alle 17.30 riparte il campionato dei tigrotti, con il pubblico.

«Lo spogliatoio penso sia emozionato, sì. È un un giorno importante. Avrò desiderio di trasmettere le emozioni ai ragazzi, che credo non sbaglieranno la partita, rimarranno aggrappati a tutti i 90 minuti».

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore