Avete già programmi per questo (caldo) weekend di Ferragosto? Perché non trascorrere una giornata in mezzo alla natura, o una piacevole serata a un concerto?
Per questo, abbiamo pensato per voi a diverse iniziative che animeranno il fine settimana della nostra Provincia! Come al solito, aspettiamo di ricevere le vostre foto su Instagram, con l’hashtag #varesenoiweekend e il tag @varese.noi e… Buon Ferragosto a tutti!
Ricordiamo a tutti di presentarsi ai luoghi delle varie inizative sempre muniti di Green Pass, nel caso in cui venisse richiesto.
Mercati e fiere
- Ad ANGERA, domenica 15 tornano, puntuali come ogni anno, le bancarelle degli Ambulanti di Forte dei Marmi! Dalle 8 alle 19, potrete girare per il mercato, tra abbigliamento, accessori e biancheria per la casa.
- A VARESE, gli Alpini vi aspettano sabato 14 e domenica 15 presso la loro Sede in Via degli Alpini 1 in occasione dell’annuale Festa della Montagna, con un pranzo da consumare in mezzo ai prati del Campo dei Fiori (immancabile, come potrete immaginare, la polenta!).
Escursioni, natura e sport
- Volete trascorrere un sabato sera speciale? Presentatevi, sabato 14, alle 17.30 all’imbarcadero di BIANDRONNO e partite per l’Isolino Virginia! La visita, guidata, avrà una durata di 75-90 minuti, con il rientro a Biandronno previsto per le 19.30, salvo possibilità di fermarsi al ristorante Tana dell’Isolino per la cena. La visita è gratuita, sarà richiesto solo il biglietto per il trasferimento Biandronno – Isola e ritorno (5 euro, 3 euro i bambini).
- Sabato 14, il Campo dei Fiori di VARESE diventa punto di arrivo della Cicloscalata Tre Croci, evento non agonistico proposto dal Gruppo Alpini Varese. 6700 km, da Via Quintino Sella a Varese (Bivio Velate) al Grand Hotel, appunto, del Campo dei Fiori, da percorrere a piedi o in bici, in compagnia o da soli, dalle 8.80 alle 11 – ricordatevi di controllare in quanto tempo arrivate alla vetta, dovrete comunicarlo all’arrivo!
- A MASCIAGO PRIMO e CUVEGLIO, Il Sentiero del Tau organizza due iniziative in mezzo alla natura: sabato 14, un percorso fino al Masso Erratico e alle Cascate di Brinzio, domenica 15 una serata sotto le stelle a Cavona. Chi volesse partecipare all’escursione di sabato, può presentarsi alle 14.30 in Via Bedero 4, a Masciago Primo, al costo di 10 euro per i soci dell’organizzazione, 15 euro per i non soci; sono richiesti un abbigliamento a strati, bastoncini da trekking, scarponcini, zaino con un kit pronto soccorso, acqua, succo di frutta. L’iniziativa di domenica 15, invece, inizierà alle 20.45 e avrà la durata di 2 ore, al costo di 12 euro. Per informazioni sulle escursioni, potete scrivere a gruppodicamminotau@libero.it o telefonare al 392.6590191.
- Resta aperta e attiva la Funicolare di VARESE, con corse ogni 10 minuti dalle 10 alle 19.10 (domenica 15 dalle 9 alle 19.10). È richiesto l’acquisto di un biglietto (1 euro).
Cinema, teatro e musica
- A BRISSAGO VALTRAVAGLIA, venerdì 13 alle 21, presso la Chiesa di San Giorgio, il violinista Bruno Mezzena e il chitarrista Claudio Piastra ci proporranno le musiche dei Maestri Paganini e Giuliani – all’interno della rassegna Interpretando suoni e luoghi. Il concerto sarà a ingresso libero e gratuito, previa prenotazione scrivendo a suonieluoghi@gmail.com oppure su Whatsapp al 335.7316031.
- Prosegue la rassegna Esterno Notte 2021: venerdì 13, in Piazza Garibaldi, ad ANGERA, il film per famiglie Minuscule 2 – Alla ricerca di nuovi mondi, oltre a Il cattivo poeta ai Giardini Estensi di VARESE. Sabato 14, sempre a Varese, Storm Boy, per adulti e bambini. Gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Ad eccezione di quello ad Angera, gratuito, i due film di Varese prevedono l’acquisto di un biglietto (6,50 euro intero, 5 euro ridotto).
- A LUINO, venerdì 13, grazie all’associazione culturale Teatro in Mostra, potremo assistere allo spettacolo teatrale La spartizione ovvero Venga a prendere il caffè da noi, alle 21, in Via delle Motte 6. Domenica 15, alle 21.15, al Parco a Lago, si terrà un concerto di Lilly Gregori e Marco Marcuzzi, Magic Moments. Tributo a Burt Bacharach.
- Musica e danza domenica 15 a Villa Frua, a TRADATE, grazie al gruppo Sunfish Collettive & Gulnara Niyazova's Girl, che ci intratterrà alle 18 alle 24. L’evento è a partecipazione gratuita.
Mostre
- Presso il Palazzo Verbania di LUINO, potrete ammirare la mostra Chagall. Le fiabe ed altri sogni. Il Palazzo è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. È necessario prenotare la propria visita scrivendo a infopoint@comune.luino.va.it o chiamando 0332 543546.