Le pianticelle ogni sera ottengono coccole speciali: le innaffiano i ragazzini del rione Sant'Anna. Il risultato si vede, perché crescono con determinazione. Di fronte a questo atto di impegno civico, il sindaco Emanuele Antonelli decide di andare da quei bambini e ringraziarli pubblicamente. Anche con un post.
Era stato Francesco Cascio nei giorni scorsi a svelare su Facebook la bellezza di quelle pianticelle. Sant'Anna sta diventando più verde, la scorsa primavera ecco arrivare le piantine di paulownia.
Il parco cresce, c'è una preoccupazione però: gli alberelli, per crescere, hanno bisogno di costante cura. Chi ci penserà? Ma i più piccoli. Così ogni sera vanno a innaffiare gli arbusti nel parco.
Appresa la storia, Antonelli decide: «Avevo promesso che sarei passato a ringraziarli di persona. Non mi aspettavo questa accoglienza, è stato davvero bello incontrare così tanti giovani che hanno a cuore il bene pubblico. È proprio vero che spesso sono i bambini ad insegnare a noi adulti come bisogna stare al mondo. Grazie ancora e complimenti ai loro genitori».
Perché bisogna avere le radici giuste per compiere questi piccoli gesti preziosi. Anche le famiglie devono avere provveduto a innaffiare i bambini di esempi.