Sarà un fine settimana importante per le ragazze della Pro Patria Bustese Twirling che affronteranno in casa, seppur senza pubblico, le ultime prove del campionato italiano di serie A. Il teatro di gara sarà, infatti, la e-work arena di Busto. Le atlete biancoblù affronteranno una due giorni di gare durante la quale sarà decisa la classifica che stabilirà chi rappresenterà il nostro paese agli europei 2022 di Twirling.
«È il primo anno che le nostre ragazze del Team Junior sono in serie A – spiega il padre del twirling bustocco, Augusto Stefanazzi – e i risultati di questo esordio per ora sono ottimi; nell'ultima gara a Novara sono arrivate seconde, siamo molto fieri».
E siamo certi che le giovani atlete di Busto si faranno onore anche in questa tappa casalinga tanto attesa. «È un peccato che il pubblico non possa essere presente per sostenerle – prosegue Stefanazzi – ma siamo comunque felici di essere riusciti a ripartire con le gare, che sono state ferme per molti mesi, e prima ancora con gli allenamenti in palestra».
Chi vorrà potrà seguire parte delle gare grazie alle dirette che saranno trasmesse dalla Federazione Italiana Twirling sulla pagina Facebook.
«Il Twirling non è uno sport facile, queste atlete si allenano ogni giorno con impegno e serietà e i risultati che hanno conseguito sinora, e che sono certa conseguiranno anche in futuro, lo dimostrano - dice l'assessore allo Sport del Comune di Busto, Laura Rogora - Sin d'ora, però, vorrei fare i miei complimenti alla Pro Patria Bustese Twirling per l’impegno che ha profuso nell’organizzare questo evento».
Il mondo dello sport riparte, anche se ancora con qualche limitazione, ma la felicità e il sollievo di aver finalmente raggiunto questo agognato traguardo sono grandissimi.
«Adesso siamo pronti – sottolinea ancora l’assessore Laura Rogora – c’è voglia di ripartire e di riprendere con le normali attività; la speranza, per non doversi fermare di nuovo, è che tutti lo facciano rispettando i protocolli e in sicurezza. Lo sport è importantissimo, dobbiamo fare in modo che non vi siano altri stop sul percorso che ci sta riportando, passo dopo passo, a viverlo di nuovo appieno».