Il Comitato Antifascista di Busto si è incontrato alle 20.30 del 24 maggio davanti al Tempio Civico per un “Appuntamento con la memoria e del ricordo che ci accompagna” dedicato ad Angioletto Castiglioni.
Cosimo Cerardi ha accompagnato i presenti nella storia di Angioletto, resistente, arrestato e deportato, prigioniero costretto alla "marcia della morte", infine ritornato alla vita dopo un duro rientro in città. I presenti hanno ricordato l'incontro con Angioletto, la nascita del Comitato Antifascista a seguito dell'aggressione da lui subita in pieno centro cittadino da parte di un gruppo di naziskin nel settembre 2007 e, da lì, i tanti passi fatti con lui.
Questo è il pensiero che il Comitato Antifascista rivolge ad Angioletto e per Angioletto, scomparso da dieci anni ma sempre presente in coloro che hanno avuto la fortuna e l'onore di incontrarlo.
Mi sono trovato/sulla tua strada/e mi hai mostrato/la partenza/perché desiderassi/l’arrivo./Mi sono trovato/sulla tua strada/e mi hai insegnato/la vita/dura compagna di viaggio/e non solo./Mi sono trovato/sulla tua strada/e mi hai consegnato/il pane e il bastone/fame e lavoro/forza e direzione./Mi sono trovato/sulla tua strada/e ti trovo ancora/dentro ogni incontro/di pane e di passo/appoggiato al bastone/e ancora/non solo