Una mano tesa alle famiglie, un contributo per affrontare le difficoltà del momento da parte dell’Amministrazione comunale di Lonate Pozzolo, uno sforzo, per quanto si può, per “essere vicini”: è annullata la terza rata dovuta a saldo della compartecipazione annuale per i servizi integrativi scolastici (pre scuola e assistenza pomeridiana) prevista per il mese di aprile 2021. Stessa decisione per la seconda rata del servizio di trasporto scolastico per le scuole primarie e secondaria di primo grado. La decisione è stata presa considerando le «...interruzioni della frequenza intervenute nel corso del presente anno scolastico e dei disagi che queste hanno comportato per le famiglie in termini di conciliazione dei tempi vita/lavoro».
«È un periodo complicato – fa presente l’assessore all’Istruzione, Giancarlo Simontacchi – tra crisi lavorative e, di conseguenza, famiglie in difficoltà. Dobbiamo cercare di andare incontro ai nostri concittadini. Questo è il secondo “sconto”, il primo lo abbiamo deciso due mesi fa. Parliamo, più o meno, di 6.500 euro, per le casse comunali. Non una cifra colossale ma un segno di attenzione».
L’informazione ai genitori è in corso, l’assessore ha appena firmato la comunicazione. Per alcuni destinatari si tratterà di una gradita sorpresa, non determinante per il bilancio familiare. Per altri sarà una boccata d’ossigeno, in un momento di affanno. Il tutto con una rassicurazione: «L’impegno dell’Amministrazione sarà comunque costante nel garantire la prosecuzione dei servizi sino al termine dell’anno scolastico con le consuete modalità operative».