/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 ottobre 2025, 19:15

Svolta per la scuola dell’infanzia Ezio Crespi: da parrocchiale a pubblica

Sarà integrata nell’Istituto comprensivo che porta lo stesso nome. Lo comunica Palazzo Gilardoni in seguito alla Giunta odierna, prefigurando un’organizzazione migliore e risparmi per le famiglie. Spiazzate le maestre attualmente in forza all’asilo: che ne sarà dei loro posti di lavoro?

Svolta per la scuola dell’infanzia Ezio Crespi: da parrocchiale a pubblica

Dall’anno scolastico 2026-27 la scuola per l’infanzia Ezio Crespi sarà parte integrante dell’Istituto Comprensivo Crespi, quello di cui già fa parte la confinante primaria. La conferma arriva dalla riunione odierna della Giunta comunale e viene contestualizzata in un «…percorso di riordino dei servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni secondo principi di efficacia, efficienza e contenimento della spesa pubblica. L’integrazione delle due scuole permetterà di promuovere la continuità e l’omogeneità del percorso educativo nell’ambito dell’Istituto comprensivo “IC Crespi”, oltre a favorire ricadute positive per le famiglie in termini economici».

Di fatto la percezione, dall'esterno, è già quella di un unico plesso, con ingresso delle primarie in via Maino e quello dell’asilo in via Bellini. Possibile che giochi un ruolo nel cambiamento lo stop alla struttura di villa Sioli, la scuola dell’infanzia che si trovava in una sede non più utilizzabile, rientrante nello stesso Istituto comprensivo (vedi QUI).

Sui posti di lavoro del personale attualmente in servizio all’asilo per ora non emergono dettagli, anche se trapela (al netto del silenzio osservato da maestre ed educatrici) lo spiazzamento e la preoccupazione per una novità se non del tutto inattesa perlomeno non prevista nei tempi che si stanno delineando.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore