In Lombardia è stata anticipata l’apertura delle prenotazioni per il vaccino per la fascia 70-74 anni. Da ieri, infatti, tutti gli over 70 possono chiedere di ricevere la vaccinazione contro il Covid-19.
Sono tante però le segnalazioni di cittadini che, al momento della prenotazione, hanno trovato tra le opzioni disponibili solo dei centri lontani da casa.
«Volevo chiedere – ci scrive il signor Gian Mauro Caria di Busto Arsizio – se per voi ha una logica il fatto che dai giorni scorsi hanno aperto le vaccinazioni per gli over 70 e dopo aver pubblicizzato il fatto che a MalpensaFiere sono in grado di vaccinare 5000 dico cinquemila persone al giorno, quando una persona si vuole prenotare per il vaccino il sito gli dà solamente la possibilità di andare alla fiera, ma di Milano? Io e tante persone della mia età (ho 72 anni) si trovano impossibilitate ad andare e di conseguenza rinunciano».
Numerosi i commenti apparsi anche sulla pagina Facebook di Asst Valle Olona, che però non gestisce le prenotazioni.
«Sto provando a registrare mia mamma 74enne, ma per lei residente a Cairate mi danno appuntamento al punto vaccinale di Rancio Valcuvia», scrive un’utente.
C’è chi, abitando a Gallarate, è stato mandato alla Schiranna; chi, da Lonate Pozzolo, ha ricevuto come unica soluzione dal sistema la Fiera di Milano.
Asst Valle Olona precisa che la prenotazione non viene gestita da loro. L’indicazione fornita ieri ad alcuni utenti attraverso la pagina Facebook è quella di provare a contattare nei prossimi giorni il call center regionale, poiché i posti di MalpensaFiere risultavano tutti occupati.