/ Legnano

Legnano | 22 marzo 2021, 12:09

Legnano, la videoconferenza di Gianni Vacchelli apre il Festival dantesco per i 700 anni dalla morte del sommo poeta

Cominciano giovedì 25 marzo, nel Dantedì, le iniziative culturali che il Comune di Legnano dedica a Dante Alighieri. In programma una videoconferenza tenuta da Gianni Vacchelli

Gianni Vacchelli, narratore, dantista e docente legnanese

Gianni Vacchelli, narratore, dantista e docente legnanese

Cominciano giovedì 25 marzo, il Dantedì, le iniziative culturali che il Comune di Legnano dedica a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Ad aprire il programma sarà una videoconferenza tenuta da Gianni Vacchelli, narratore, dantista e docente legnanese, dal titolo “Dante e la saggezza: perché leggere il Poeta oggi?”. Per rispettare le normative anticovid la conferenza non vedrà pubblico, ma sarà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook della Città di Legnano, della biblioteca civica “Augusto Marinoni” e sul canale YouTube Comune di Legnano-Cultura, accessibile dal portale della Cultura (cultura.legnano.org).

«Cominciamo le iniziative di quest’anno dantesco proponendo una riflessione sul poeta con una figura di riferimento in città come il professor Vacchelli, che da anni tiene regolarmente letture dei canti della Commedia – spiega l’assessore alla Cultura Guido Bragato -. In questo ciclo di quattro conferenze abbiamo staccato il primo appuntamento dagli altri tre con la speranza che dalla seconda metà di giugno si possano tenere degli eventi in presenza: da qui l’ipotesi di un ambiente che già lo scorso anno si era prestato splendidamente a ospitare le letture del professor Vacchelli, come il cortile del castello. Con questo intento abbiamo riservato alla seconda metà dell’anno, quando speriamo le condizioni saranno più favorevoli, le altre iniziative per celebrare il settecentenario dantesco».

La seconda parte del programma dantesco vedrà alternarsi mostre e seminari, performance musico-teatrali e laboratori per bambini e sarà il frutto della collaborazione fra il Comune e diverse associazioni del territorio; fra le quali, oggi, sono già coinvolte Associazione Liceali Sempre, Società Arte e Storia, Centro Culturale San Magno, Associazione Famiglia Legnanese, Associazione Artistica Legnanese e Aias Legnano. Periodicamente sui canali social Facebook e Instagram della Biblioteca Civica e sul Portale della Cultura di Legnano, saranno pubblicati spunti di lettura e riflessione “Nel nome di Dante 1321-2021”, a cura dell’Associazione Liceali Sempre.

Il programma delle quattro conferenze a cura del professor Gianni Vacchelli:

Giovedì 25 marzo ore 20.30

Dantedì – Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Video-conferenza online: Dante e la saggezza: perché leggere il Poeta oggi?

Giovedì 17 giugno ore 21 – Castello di Legnano

Conferenza: Inferno V: Quale amore per Paolo e Francesca, quale per noi?

Giovedì 1 luglio ore 21 – Castello di Legnano

Conferenza:  Purgatorio XXVIII: Rientrare nel giardino della natura umana

Giovedì 15 luglio ore 21 – Castello di Legnano

Conferenza: Paradiso IX: Il femminile innamorato di Venere e di Cunizza da Romano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore