Nel tempo delle distanze Busto e Gallarate si sentono vicine anche grazie alla Giöbia. Soprattutto in una speranza: quella di ripartire, di lasciarsi il Covid e le sue ferite alle spalle.
Giovedì sera il sindaco di Busto Emanuele Antonelli ha ricevuto durante il falò la visita del collega gallaratese Andrea Cassani. Visita che poi ha ricambiato poco dopo andando al falò della Giubbiana (il nome e la grafia cambiano spostandosi) con la Pro Loco ad Arnate. È stata anche un’occasione per uno scambio di battute con il nostro collega Andrea Confalonieri, direttore di VareseNoi. GUARDA IL VIDEO
Partendo da un’altra rivalità, superata quella storica. Viste le dimensioni del fantoccio gallaratese, Cassani ha promesso: «Vedrete, Busto, la nostra potenza di fuoco». Antonelli non si è fatto intimidire: «Quest’anno purtroppo abbiamo dovuto fare una cosa ridotta, fa niente, è stato importante ed è bello essere qui con il mio amico Andrea Cassani. Ci sentiamo spesso, ci diamo una mano». E quando si batte Varese? «Quasi sempre» ha detto Cassani.
Dallo scherzo a riflessioni che uniscono, ancora una volta: che questa serata porti la ripartenza veramente. E Antonelli ha avuto un pensiero ai malati di Covid e a chi dedica loro tempo ed energie.