/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 gennaio 2021, 17:09

#IoApro? Il presidente del Duc Sabba: «Per dare un segnale bisognerebbe chiudere tutto»

Pur guardando con favore all’iniziativa di venerdì («che però a Busto non ha raccolto adesioni»), Sabba va contro corrente: «Chiudiamo tutto a tempo indeterminato e vediamo cosa fa lo Stato»

#IoApro? Il presidente del Duc Sabba: «Per dare un segnale bisognerebbe chiudere tutto»

Venerdì 15 gennaio è in programma in tutta Italia l’iniziativa #IoApro (leggi qui): ristoratori e titolari di bar e palestre riapriranno simbolicamente le loro attività per accendere i riflettori sulle difficoltà con cui sono costretti a fare i conti da tempo. Tempo che, per molte realtà, rischia di scadere, con l’incubo di una chiusura permanente sempre più concreto. Tra Varese, Lecco e Como hanno già aderito circa 200 attività (leggi qui). Poche, invece, le saracinesche che resteranno alzate a Busto Arsizio, perlomeno secondo le informazioni a disposizione del presidente del Distretto urbano del commercio Matteo Sabba. Il quale – provocatoriamente ma non troppo – si farebbe promotore dell’iniziativa opposta: #IoChiudo.

«I colleghi sono molto dubbiosi – rivela Sabba, a sua volta impegnato in ambito ristorativo – e, tra i principali locali che conosco, praticamente nessuno aderirà all’iniziativa. Un po’ perché temono le sanzioni, per loro o per i clienti (anche se è prevista la tutela legale gratuita per gli aderenti, ndr); un po’ perché la ritengono poco utile».

Da parte sua, il presidente del Duc vede di buon occhio la protesta: «È un segnale di vitalità, di voglia di farsi sentire. Stare fermi non va bene, ti uccide anche mentalmente». Eppure, per lui «l'iniziativa davvero necessaria sarebbe #IoChiudo. In un mondo ideale, oggi per me tutti gli imprenditori dovrebbero chiudere l’attività a tempo indeterminato e andare in banca a ritirare i soldi sul conto. Le spese sarebbero limitate al minimo. Con una sorta di sciopero fiscale a oltranza e col pericolo di una recessione senza precedenti nella storia, lo Stato forse interverrebbe in maniera diversa. Altro che puntare sull’asporto: questa è una presa in giro, un’umiliazione per la categoria».

Le difficoltà, ovviamente, non riguardano solo la ristorazione: «La situazione è più che tragica in diversi settori. Mi viene da piangere quando ascolto certe testimonianze. E la politica – aggiunge Sabba, che è anche portavoce della lista Busto Grande – fa poco, indipendentemente dal colore, perché purtroppo parliamo di persone che non hanno mai lavorato o comunque non in questi ambiti. Io non invoco assalti a Palazzo Chigi in stile Capitol Hill, ma chiudere tutto sarebbe l’unica soluzione».

Invece, venerdì, c’è chi rimarrà aperto. E per Sabba, che in primavera si fece promotore di una protesta in centro a Busto con duecento commercianti, è comunque un gesto importante: «Con l’iniziativa di piazza, una delle primissime in Italia in quel periodo, ho voluto dare voce al settore e secondo me è stato un gesto utile, perché da quel momento il commercio è entrato nell’agenda politica della città e si è scatenato un effetto domino da altre parti». Vedremo che cosa accadrà dopo venerdì.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore