Un contributo economico per ogni famiglia che iscriverà il proprio figlio alla scuola materna Don Giulio Parravicino di Tornavento, a Lonate Pozzolo. È il risultato del lavoro sinergico di maggioranza e opposizione del Comune di Vizzola Ticino.
«Abbiamo rinnovato la convenzione già esistente – spiega il sindaco Roberto Nerviani – e, considerando le difficoltà causate dalla pandemia, il contributo è stato portato a 600 euro. Abbiamo scelto, lavorando anche con la minoranza, di rinnovare l’accordo con l’istituto di Tornavento poiché, oltre alla qualità del servizio, il costo dell’iscrizione richiesto alle famiglie di Vizzola è equiparato a quello di chi risiede a Lonate».
A sottolineare la stretta collaborazione all’interno dell’assise comunale è la consigliera di minoranza Elena Carraro (nella foto col sindaco Nerviani, la consigliera di maggioranza Sarah Mastrolia, la presidente della scuola Carla Torno e la direttrice suor Francesca): «Ci tengo a portare a conoscenza dei cittadini la decisione presa dall’amministrazione – osserva l’esponente leghista –. In questo importante passo, maggioranza e minoranza hanno lavorato insieme, in perfetta sintonia, per offrire un servizio alla popolazione. Sono pienamente soddisfatta di quanto fatto: è la dimostrazione che la politica non è solo scontro ma, se è fatta in modo collaborativo e con al primo posto il bene dei cittadini, fa nascere azioni molto belle».
Carraro è soddisfatta come politico ma anche come genitore: «Per evitare polemiche, preciso che non essendo residente a Lonate non usufruirò del contributo – premette –. Come mamma di Giovanni, che frequenta la scuola materna di Tornavento, posso testimoniare in prima persona la validità di questa realtà. La scuola ha un’ispirazione cristiana-cattolica grazie alla presenza delle suore Minime del Suffragio. Le maestre sono come delle seconde mamme per i bimbi, gli ambienti sono accoglienti e vengono fatte moltissime attività, dall’insegnamento della religione alle attività psicomotorie, dai laboratori creativi alle attività scolastiche Nel difficile 2020, ad esempio, è stato ideato progetto “Oplà… il mio corpo eccolo qua” per favorire la crescita e la maturazione complessiva del bambino, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo, poiché sviluppando un rapporto positivo con questo e vivendo correttamente le esperienze motorie, il bambino può maturare un’ immagine positiva di sé».
Come utente, Carraro coglie l’occasione per «ringraziare l’Agriturismo Valticino di Lonate, che è anche fattoria didattica, per aver donato alla scuola una stampante, così da agevolare il lavoro di segreteria».
Le domande di iscrizione si riceveranno da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio dalle ore 9 alle 12 presso la segreteria della scuola in via Verga 1. Informazioni sulla pagina Facebook o al numero 0331 302230.