“Per colpa di pochi si rischia di vanificare i sacrifici di tutti”. È questa l’amara constatazione del Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, che raccogliendo il grido d’allarme dei rappresentanti delle categorie degli estetisti e acconciatori ha avviato, in collaborazione con le forze dell’ordine, un controllo sulle attività abusive a domicilio nel settore del benessere; attività che ricordiamo sono state chiuse in seguito ai decreti governativi emanati per evitare la diffusione del contagio.
“Un vero e proprio mercato nero e abusivo - rincara la nota del comune di Castellanza - che si basa sulla pratica illegale dell’offerta di servizi di acconciatura ed estetica porta a porta. Un fenomeno che si sta diffondendo e che va a discapito delle numerose attività che da settimane sono chiuse, nel rispetto delle regole”.
“Questo è un settore particolarmente toccato dal fenomeno dell’abusivismo - dichiara il Sindaco Mirella Cerini - attraverso la nostra Polizia Locale e le Forze dell’Ordine del territorio stiamo monitorando la situazione. Faccio appello alla cittadinanza perché collabori nel rifiutare qualsiasi proposta di questo tipo di servizi a domicilio e segnali eventuali comportamenti illegali che mettono a rischio di contagio. È il momento di esercitare, da parte di ciascuno di noi la responsabilità - conclude il Sindaco Cerini - altrimenti il sacrificio di tanti verrà vanificato da pochi. Mi auguro la collaborazione di tutti nel garantire la legalità e la sicurezza nella nostra città”.