/ Basket

Basket | 28 giugno 2026, 19:45

Addio Andrea Petitpierre, formidabili quegli anni con l'Ibici a Busto. Salutaci Giorgio Piazza lassù

È scomparso il mitico coach che fece sognare il basket femminile cittadino negli anni Ottanta. Il ricordo di Massimo Soncini sul Giornale del Ticino

foto dalla pagina dei Lugano Tigers

foto dalla pagina dei Lugano Tigers

A Busto il suo ricordo è legato all'impresa dell'Ibici negli anni Ottanta. La scomparsa di Andrea Petitpierre unisce però nel dolore Italia e Svizzera, quindi tutto il mondo del basket, varesino e non solo.

Viene il magone a maggior ragione, pensando alla recente scomparsa di Giorgio Maria Piazza, presidente del Panathlon club La Malpensa, con il quale ha condiviso gli anni incredibili dell'Antoniana (LEGGI QUI). E chissà quante conversazioni, quanti ricordi condivideranno lassù: Petitpierre aveva partecipato alla serata del Panathlon proprio con le ex ragazze dell'Ibici pochi mesi fa.

Lo ricorda con un intenso articolo su Il Giornale del Ticino il collega Massimo Soncini. Petipierre, scomparso a 77 anni, debuttò a 24 anni «sulla panca del Team72 Milano, che era società di famiglia essendo coinvolto anche il padre».  Nel basket femminile si distinse portando le bustocche  in serie A e non solo (ad esempio ha allenato Varese, Malnate, Pavia, Faenza, Bari, Alzate Brianza, Cesena, Sesto San Giovanni, Milano e altre ancora). In Svizzera guidò la Nazionale svizzera Under 20 e i Lugano Tigers. Proprio quest'ultima società è stata l'ultima allenata prima del ritiro, 12 anni fa.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore