A Busto il suo ricordo è legato all'impresa dell'Ibici negli anni Ottanta. La scomparsa di Andrea Petitpierre unisce però nel dolore Italia e Svizzera, quindi tutto il mondo del basket, varesino e non solo.
Viene il magone a maggior ragione, pensando alla recente scomparsa di Giorgio Maria Piazza, presidente del Panathlon club La Malpensa, con il quale ha condiviso gli anni incredibili dell'Antoniana (LEGGI QUI). E chissà quante conversazioni, quanti ricordi condivideranno lassù: Petitpierre aveva partecipato alla serata del Panathlon proprio con le ex ragazze dell'Ibici pochi mesi fa.
Lo ricorda con un intenso articolo su Il Giornale del Ticino il collega Massimo Soncini. Petipierre, scomparso a 77 anni, debuttò a 24 anni «sulla panca del Team72 Milano, che era società di famiglia essendo coinvolto anche il padre». Nel basket femminile si distinse portando le bustocche in serie A e non solo (ad esempio ha allenato Varese, Malnate, Pavia, Faenza, Bari, Alzate Brianza, Cesena, Sesto San Giovanni, Milano e altre ancora). In Svizzera guidò la Nazionale svizzera Under 20 e i Lugano Tigers. Proprio quest'ultima società è stata l'ultima allenata prima del ritiro, 12 anni fa.














