Il comune di Marnate ha deciso di rescindere con sei mesi di anticipo la convenzione con la realtà che gestisce il centro San Sebastiano di Nizzolina, che di fatto tra pochi giorni potrebbe chiudere le porte lasciando i molti ragazzi che lo frequentano senza un luogo in cui ritrovarsi.
La decisione di chiudere il Sanseba ha lasciato sgomenti i giovani marnatesi che ogni settimana al suo interno trovano un rifugio sicuro dove crescere e socializzare, tanto da spingerli a creare una petizione, che ha già raccolto quasi 90 firme, per chiedere al sindaco Scazzosi di ritornare sui suoi passi.
“Il Sanseba non è solo un luogo fisico; è un rifugio prezioso per i giovani di Marnate e delle zone limitrofe. In un mondo in cui gli spazi per i giovani diventano sempre più rari, il Sanseba rappresenta un baluardo di socialità, crescita e supporto.
Qui, noi giovani possiamo incontrarci per giocare, studiare o semplicemente passare del tempo in compagnia. È un posto dove i legami si formano e si rafforzano, dove le risate riempiono le stanze.
La decisione del Comune di Marnate di chiudere il Sanseba sei mesi prima della scadenza del nostro appalto è un'ingiustizia che minerebbe gravemente il tessuto sociale della nostra comunità, per non parlare del fatto che manderà a monte una serie di progetti mandati avanti dai ragazzi (tra i quali il podcast e il cinema sotto le stelle).
Senza il Sanseba, moltissimi giovani si troveranno privati dell'unica alternativa sana e positiva in cui investire il proprio tempo libero. La chiusura anticipata del Sanseba non solo danneggerà i giovani che lo frequentano, ma impoverirà anche l'intera comunità, privandola di un centro di aggregazione unico e insostituibile.
Chiediamo al Comune di Marnate di ripensare alla sua decisione, permettendoci di continuare a gestire il Sanseba fino alla naturale scadenza del nostro contratto. Proponiamo di aprire un dialogo costruttivo con le autorità locali per esplorare soluzioni alternative che possano salvaguardare il futuro del Sanseba.
Invitiamo chiunque abbia a cuore il futuro del Sanseba e dei giovani di Marnate a firmare questa petizione. Unisciti a noi nella nostra lotta contro questa decisione ingiusta e aiuta a salvare un luogo che è molto più di un semplice edificio. È parte integrante della nostra identità e comunità, e merita di continuare ad esistere. Firma per il Sanseba!”














