Unanime via libera questa mattina nell’Aula del parlamento lombardo al Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2025.
“Un bilancio -ha detto il Vice Presidente Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale), relatore del provvedimento – caratterizzato da contenimento dei costi e pagamenti ai fornitori garantiti in tempi ancora più brevi. Il documento conferma la virtuosità dell’amministrazione del Consiglio regionale, impegnata ogni giorno ad assicurare con grande attenzione e parsimonia il funzionamento di una realtà complessa che comprende l’attività politica e legislativa, quella di organismi di garanzia come il Comitato Regionale per le Comunicazioni e le Authority regionali, oltre a numerose iniziative ospitate e realizzate al Pirellone, che attira ogni anno migliaia di scolaresche e cittadini in visita (lo scorso anno oltre tredicimila ragazzi e quasi duemila cittadini). Il contributo di funzionamento del Consiglio regionale derivante dal bilancio della Regione nel 2025 è stato di 53,9 milioni di euro con un risparmio di 5milioni e 400mila euro rispetto alla previsione (nel 2013 era di 83,4 milioni)”.
Da segnalare la tempestività dei pagamenti ai fornitori, che nel 2025 è avvenuta in tempi record: mediamente entro 10 giorni dal ricevimento della fattura (lo scorso anno l’indice era di 14 giorni) e con un anticipo di 20 giorni rispetto ai termini fissati per legge.
Nel 2025 il costo pro capite del Consiglio regionale si conferma tra i più bassi d’Italia ed è pari a soli 1,90 euro.
Si evidenzia infine lo stanziamento delle risorse necessarie per attivare nel 2026 n°20 tirocini extracurriculari: la cifra ammonta complessivamente a 330mila euro, reperita stornando gli stanziamenti necessari dalle spese informatiche, da quelli per i vitalizi e da quanto destinato alla promozione del Consiglio regionale.
Il Rendiconto era stato approvato all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza e dalla Commissione Bilancio e ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei revisori.














