/ Economia

Economia | 10 febbraio 2026, 10:28

Mercati esteri, da Camera di Commercio un nuovo percorso formativo per supportare le imprese varesine

Il presidente di Camera di Commercio di Varese: «I numeri ci dicono che l'export varesino gode di ottima salute. Per mantenere questa competitività occorre però costantemente tenersi aggiornati»

Mauro Vitiello

Mauro Vitiello

Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con il Sistema Camerale lombardo, rinnova il proprio impegno a sostegno della competitività del territorio presentando un articolato programma integrato di appuntamenti formativi e di orientamento per le imprese che vogliono avviare o rendere stabile la propria presenza all’estero.

Si tratta di un percorso di crescita strutturato, che si avvale della guida di esperti per affrontare con consapevolezza le sfide dei mercati esteri. D’altro canto, la propensione all’export dell’imprenditoria varesina è ben radicata e in crescita. Un dato su tutti: nel periodo gennaio-settembre 2025 l’export locale ha raggiunto i 10 miliardi di euro, in crescita del 17,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.

In un’epoca di instabilità globale e nuove normative ambientali, Camera di Commercio di Varese è, ancora una volta, al fianco delle imprese per aiutarle a cogliere tutte le opportunità e trasformare l'export in una strategia strutturata, fornendo alle imprese gli strumenti tecnici e di conoscenza geopolitica necessari per competere con sicurezza e sostenibilità sui mercati internazionali.

"I numeri ci dicono che l'export varesino gode di ottima salute. Per mantenere questa competitività occorre costantemente tenersi aggiornati per affrontare con sempre maggiore consapevolezza gli scenari globali in continua trasformazione - spiega Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio di Varese -. in questo contesto, il sistema camerale in questo vuole essere partner strategico degli imprenditori proprio con i percorsi di internazionalizzazione, fornendo aggiornamenti sulle più attuali tecniche e normative, consentendo alle aziende di affrontare con maggiore consapevolezza per navigare l'incertezza dei mercati attuali e consolidare quel primato internazionale che è nel DNA della nostra provincia".

Il calendario si apre con due focus, l’11 e il 26 febbraio, sul tema "Prepararsi all'incontro con i buyers", fornendo strumenti pratici e indicazioni operative per affrontare in modo strutturato le diverse fasi del percorso di internazionalizzazione. Il webinar ha l’obiettivo di fornire un metodo concreto per preparare, gestire e seguire gli incontri B2B internazionali, aumentando la qualità dei contatti, la credibilità aziendale e le opportunità di business sui mercati esteri.

Seguiranno cinque focus tematici dedicati a diversi settori economici strategici. Si parte con la Meccanica il 27 febbraio e 4 marzo, analizzando con precisione i flussi di mercato, concentrandosi sulla logistica integrata e sul sistema doganale. Ogni aspetto fiscale e passaggio della catena di fornitura viene ottimizzato per garantire una fluidità operativa totale. Il percorso continua a marzo, quando, il 18 e 26 marzo, al centro degli incontri sarà il settore Agroalimentare, illustrando strategie regolatorie e gestione dell'IVA, oltre a logistica dei magazzini, sia in ambito UE, sia extra-UE. Si prosegue con il settore dell’Arredamento, in programma il 15 e 22 aprile, con sessioni dedicate alla protezione del "Made in" e alla classificazione doganale, elementi essenziali per valorizzare l'identità creativa dei nostri prodotti sui mercati esteri. Chiude i focus tematici il settore della Cosmetica, appuntamento il 13 maggio, con un approfondimento sull'analisi della classificazione doganale e il valore del marchio d'origine che permette alle aziende di esportare la qualità italiana con maggiore consapevolezza e sicurezza.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizioni, è possibile consultare il seguente link.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore