/ Territorio

Territorio | 07 febbraio 2026, 18:09

Dieci pitoni morti buttati in un sacchetto lungo la ciclabile a Laveno

L'insolita e inquietante scoperta fatta ieri da parte di un cittadino ha scatenato il tam tam sui social del paese, sollevando indignazione e perplessità. Nella giornata di oggi il Comune ha reso noto di aver provveduto alla pulizia dell'area: «Verifiche in corso per risalire ai responsabili»

A sinistra: il luogo dopo l'intervento di pulizia. A destra: la carcassa di uno dei pitoni

A sinistra: il luogo dopo l'intervento di pulizia. A destra: la carcassa di uno dei pitoni

Una decina di pitoni morti all'interno di un sacchetto gettati e abbandonati a Laveno. E' successo nella giornata di ieri, venerdì, lungo la pista ciclabile Ad accorgersi di quel sacco di plastica tra l'immondizia è stato un passante, che ha subito scattato alcune foto del contenuto pubblicandole poi sui social. Immagini che hanno rapidamente fatto il giro dei gruppi locali, sollevando indignazione e perplessità tra i lavenesi. 

Al di là del mistero su chi abbia abbandonato i serpenti e da dove gli stessi possano provenire, a tenere banco è stata anche la questione igienica. Per questo nella giornata di oggi il Comune di Laveno ha fatto sapere di essere intervenuta per la rimozione delle carcasse dei rettili, in modo tale da garantire la pulizia dell'area e svolgere gli accertamenti per risalire ai responsabili.

«A seguito delle segnalazioni ricevute ieri riguardo l’abbandono di rifiuti e la presenza di circa 10 pitoni morti - fanno sapere dall'amministrazione comunale - siamo intervenuti immediatamente richiedendo l’intervento della Protezione Civile di Laveno Mombello, che ha provveduto al ritiro degli animali e alla consegna per le indagini alle autorità competenti».

«Questa mattina un operatore Econord è intervenuto per la pulizia dell’area, mentre i materiali ingombranti verranno rimossi nei prossimi giorni. Sono in corso le verifiche per individuare i responsabili: il nostro impegno nel contrastare l’abbandono dei rifiuti resta massimo» concludono dal Comune.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore