/ Territorio

Territorio | 06 febbraio 2026, 16:55

Olimpiadi. A Lavena Ponte Tresa si tifa anche la Svizzera: «Forza Nicole Vallario»

L'atleta fa parte della nazionale femminile elvetica di hockey su ghiaccio. «Suo papà Michele arrivò nella città sul Ceresio dalla provincia di Avellino a seguito del terremoto del 1980 e ha vissuto a Lavena prima di trasferirsi in Canton Ticino dove ha formato la sua famiglia» racconta il sindaco Mastromarino

Nicole Vallerio

Nicole Vallerio

Non è solo questione di buon vicinato ma soprattutto di cuore nel tifo di Lavena Ponte Tresa per Nicole Vallerio, atleta della nazionale femminile di hockey su ghiaccio della Svizzera che sarà in gara alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina di cui oggi si terrà la cerimonia inaugurale. 

«Siamo tutti con Nicole» dice il sindaco Massimo Mastromarino che sui social ha raccontato la storia particolare della famiglia Vallario con Nicole che ritorna alle Olimpiadi dopo l'esperienza di quattro anni fa a quelle di Pechino. 

«Suo papà, Michele Vallario, cittadino Aire del nostro Comune, arrivò a Lavena Ponte Tresa da Calitri, in provincia di Avellino, a seguito del terremoto del 1980 e qui ha vissuto prima di trasferirsi in Canton Ticino dove ha formato la sua famiglia. Forza Nicole siamo tutti con te» conclude il primo cittadino. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore