Gli studenti di Fondazione Enaip Lombardia parteciperanno con le loro competenze e professionalità alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi Invernali, che si terrà il giorno 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.
Questa opportunità nasce dalle relazioni costruite negli anni da Enaip Lombardia, con l’obiettivo di ampliare le occasioni di crescita umana e professionale delle ragazze e dei ragazzi che ogni giorno scelgono la formazione professionale come strada per il proprio futuro.
Una cinquantina tra studentesse e studenti di Enaip Lombardia saranno chiamati a collaborare con la società AFM Banqueting nella gestione di una delle sale dedicate ai buffet e al catering per ospiti e invitati alla cerimonia di inaugurazione. Un contesto reale, complesso e di grande visibilità, in cui i giovani potranno mettere in pratica competenze tecniche, capacità organizzative, senso di responsabilità e lavoro di squadra, diventando parte attiva di un momento storico per il nostro Paese.
Saranno coinvolti i corsi di cucina, sala e panificazione e pasticceria delle sedi Enaip di Como, Busto Arsizio, Lecco, Vimercate, Voghera, Melzo e Cremona. Per la sede di Busto parteciperanno all’attività le ragazze e i ragazzi della classe quarta Ristorazione & Sala Bar, che, grazie al percorso formativo intrapreso, avranno l’occasione di dimostrare il valore delle proprie competenze e la qualità della formazione ricevuta, confrontandosi con standard elevati e con una dimensione internazionale.
La presenza di studenti di Enaip Lombardia all’evento inaugurale delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 è un’occasione che rafforza il legame tra formazione e mondo del lavoro, valorizzando la formazione professionale come strumento concreto di crescita, inclusione e realizzazione personale.
“Per le studentesse e gli studenti coinvolti rappresenta un’esperienza indimenticabile, capace di lasciare un segno profondo nel loro percorso formativo e umano”. – dichiara il Direttore Generale della Fondazione Enaip Lombardia Giovanni Colombo – “Ringraziamo AFM Banqueting per questa opportunità. È un motivo di grande soddisfazione e una conferma della missione educativa di Enaip Lombardia: accompagnare i giovani nel costruire il proprio domani, anche attraverso eventi che fanno la storia.”














