/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 16 gennaio 2026, 18:15

Passaggio al Bosco a Busto, nella sede di People il “Presidio culturale antifascista”

Domani, sabato 17 gennaio, in contemporanea con l’appuntamento a Comunità Giovanile si terrà una “contro-iniziativa” promossa anche da Anpi, Circolo Quarto Stato, Comitato Antifascista e Il Quadrifoglio

Domani, sabato 17 gennaio, a Comunità Giovanile si terrà un’iniziativa promossa con Passaggio al Bosco, la casa editrice che venne contestata alla fiera “Più libri più liberi” (leggi qui). In contemporanea, sempre a Busto, alcune realtà del territorio organizzano una “contro-iniziativa” nella sede di People.

Lo scorso dicembre oltre 80 tra autori, artisti e case editrici sottoscrissero una lettera che chiedeva l’esclusione di Passaggio al Bosco dalla fiera di Roma perché diceva del suo catalogo che «si basa in larga parte sull’esaltazione di esperienze e figure fondanti del pantheon nazifascista e antisemita». Il fumettista Zerocalcare decise di non prendere parte alla manifestazione.

Domani la casa editrice sarà ospite dell’evento a Comunità Giovanile. Un’altra casa editrice, con sede a Busto, aprirà le porte della sua redazione per un’iniziativa promossa con Anpi, Circolo Quarto Stato, Comitato Antifascista e Il Quadrifoglio.

L’appuntamento, intitolato “Presidio culturale antifascista”, è in via Einaudi 3, a partire dalle 15, per «discutere liberamente e visitare la nostra redazione – spiegano i promotori – e, dalle 16.30, per confrontarvi con due nostri autori: Enzo Laforgia (autore di Quando il fascismo dettava la dieta) e Jacopo Di Miceli (autore di Vedete fascisti da tutte le parti. Già)». In programma anche l’intervento dell’editore e autore Stefano Catone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore