/ Politica

Politica | 13 gennaio 2026, 16:14

A Comunità Giovanile iniziativa con Passaggio al Bosco. La casa editrice fu contestata a "Più liberi più libri"

Sabato 17 gennaio prima tappa di "Accademia Generale" in vicolo Carpi

Lo stand alla fiera di Roma - foto dalla pagina Facebook

Lo stand alla fiera di Roma - foto dalla pagina Facebook

A Comunità giovanile parte l'Accademia Generale, iniziativa promossa con Passaggio al Bosco Ets. Lo annunciano l'associazione di Busto e sui social la stessa casa editrice, che fu contestata alla fiera "Più liberi più libri" lo scorso dicembre: allora infatti ci fu una lettera firmata da oltre 80 tra autori, artisti e case editrici che ne chiedeva l'esclusione perché diceva del suo catalogo che «si basa in larga parte sull'esaltazione di esperienze e figure fondanti del pantheon nazifascista e antisemita». Si ritirò Zerocalcare per protesta, mentre Roberto Saviano a Repubblica disse «Mai avere paura dei libri: si smontano, ma non si temono». 

La prima tappa si terrà sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 14, in vicolo Carpi 5. «Si tratta di un progetto culturale e metapolitico identitario itinerante, con una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale, volto a creare sinergie trasversali tra operatori culturali, professionisti, realtà associative e semplici interessati» ha dichiarato nella nota di presentazione dell'iniziativa Marco Scatarzi, presidente e portavoce di Passaggio al Bosco Ets, che in occasione della contestazione disse «non siamo un movimento politico» e affermò l'ampiezza e varietà del catalogo.

Alessandro Bernucca, portavoce di Comunità Giovanile, afferma: «Da tempo seguiamo con interesse le attività di Passaggio al Bosco e collaboriamo ai loro eventi. Per la nostra realtà metapolitica, la più longeva nel panorama giovanile identitario italiano è un vanto poter ospitare e coorganizzare un evento di tale portata e di simili ambizioni. È tempo che la gioventù faccia la sua parte, uscendo dall'isolamento della realtà virtuale per riprendersi ogni spazio sociale ed essere artefice del proprio destino da Italiani ed Europei».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore