/ Territorio

Territorio | 13 gennaio 2026, 09:52

Truffe, furti in casa, lotta allo spaccio e sicurezza stradale: per la polizia locale di Arcisate è stato un 2025 intenso al servizio dei cittadini

Il bilancio dell'anno da poco conclusosi testimonia il prezioso lavoro del Comando guidato dal commissario capo Andrea Odoni con settecento verbali, attività investigative in crescita e lavoro di squadra con gli altri Comandi della Valceresio: «L’attività operativa ha spesso prevalso su quella sanzionatoria: persone e sicurezza al centro». Importante anche il lavoro svolto per la tutela dell'ambiente

Truffe, furti in casa, lotta allo spaccio e sicurezza stradale: per la polizia locale di Arcisate è stato un 2025 intenso al servizio dei cittadini

Un 2025 intenso per la polizia locale di Arcisate. Lo testimonia il bilancio dell'attività dell'anno appena concluso, reso noto dal comando, un bilancio di un «anno al servizio della comunità con trasparenza e senso di responsabilità».

Il 2025 della polizia locale di Arcisate era iniziato a pieno regime tra marzo e aprile, durante il quale un comando composto da sei operatori ha lavorato quotidianamente per garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini. Nel corso dell’anno sono stati elevati 727 verbali al Codice della Strada e 25 verbali per violazioni ai regolamenti comunali. Numeri che il comandante, il commissario capo Andrea Odoni, definisce «contenuti» ma che rappresentano uno strumento fondamentale di prevenzione e tutela, soprattutto in tema di sicurezza stradale, che resta una priorità irrinunciabile anche per il futuro. 

Accanto all’attività ordinaria, il 2025 ha segnato un importante passo in avanti grazie alla collaborazione sovracomunale con gli altri Comandi della Valceresio, confermando quanto sia fondamentale fare rete tra enti che operano sullo stesso territorio. Un lavoro di squadra reso possibile anche dal costante e proficuo rapporto con le forze di polizia presenti sul territorio, in particolare la Questura, i Carabinieri di Arcisate e la Guardia di Finanza di Gaggiolo, sempre disponibili a fornire supporto operativo ai Comandi di Polizia Locale. 

Questa sinergia istituzionale ha permesso di mettere in comune competenze, risorse ed esperienze, offrendo risposte più efficaci, coordinate e tempestive alle esigenze di sicurezza della comunità. Determinante è stato anche l’impiego di tecnologie di ultima generazione – come droni, visori notturni e sistemi di videosorveglianza – che hanno consentito di affrontare fenomeni complessi e diffusi. 

Grazie a queste attività, tra deferimenti e arresti, sono state individuate 57 persone coinvolte in reati che vanno dalle truffe agli anziani, ai furti in abitazione e negli esercizi commerciali, fino allo spaccio di sostanze stupefacenti e allo smaltimento illecito di rifiuti nei boschi. Il lavoro della Polizia Locale si è così evoluto, affiancando al controllo stradale una presenza più capillare e mirata sul territorio: servizi in borghese, utilizzo di auto civetta, appostamenti e controlli ambientali, sempre con l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati che incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. A testimonianza del forte legame con la comunità, un video diventato virale sul web ha portato alla ribalta il Comando, soprannominato con simpatia i “City Marshal di Arcisate”, raccogliendo interesse e apprezzamento anche al di fuori dei confini locali. 

«È stato un anno in cui l’attività operativa ha spesso prevalso su quella sanzionatoria - sottolinea il Comandante Odoni  -La sicurezza stradale rimane centrale, ma lo sono altrettanto la tutela delle persone nelle proprie abitazioni e la salvaguardia del territorio, a partire dai nostri boschi, che appartengono a tutti».

 Il 2025 si è concluso quindi come un anno di costruzione, collaborazione e presenza concreta, ponendo le basi per un futuro in cui la Polizia Locale continui a essere un punto di riferimento per l’intera comunità, al di là di ogni appartenenza, nell’interesse esclusivo del bene comune.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore