/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 gennaio 2026, 11:00

L’Ite Tosi chiama a Busto i docenti da tutta Italia: quarto "Career day"

La dirigente, Amanda Ferrario, rivendica la capacità dell’Istituto di aggiornarsi e innovare l’approccio educativo: «Siamo un’eccellenza riconosciuta da Safi, Scuola di alta formazione incardinata al Ministero, e una delle 15 scuole in Italia che si occuperà di formazione docenti a livello nazionale». Appuntamento per conoscere l’Istituto il 31 gennaio

L’Ite Tosi chiama a Busto i docenti da tutta Italia: quarto "Career day"

Necessità di aggiornarsi, capacità di innovare dimostrata sul campo, invito ai docenti a scoprire l’Ite Tosi: la dirigente dell’Istituto di viale Stelvio, Amanda Ferrario, rivendica l’operato della scuola, ricorda i riconoscimenti ottenuti e dà un appuntamento. Fissato per il 31 gennaio, data in cui si svolgerà il quarto "Career day" dedicato ai docenti. Sulla home page dell’istituto info dettagliate e iscrizioni. Di seguito il suo comunicato.

 Siamo ormai entrati nel secondo quarto del XXI secolo e la scuola deve riflettere più che mai sulla necessità di essere contemporanea, innovativa, adatta a fornire quelle reali competenze che il mondo chiede ai nostri giovani. L’ITE ENRICO TOSI di Busto Arsizio investe su questo ormai da tempo, scommettendo sul presente e sulla formazione docenti.

Perché, si sa, il dialogo educativo è possibile solo quando chi parla e chi ascolta condivide lo stesso codice. Altrimenti rischiamo di replicare il modello, avulso dalla realtà e ripetuto nel tempo, che ripete come un mantra “i giovani non sono più quelli di una volta”. Lo abbiamo sentito anche noi, quando eravamo i giovani che frequentavano il liceo.

E allora che si fa? Ci si aggiorna, ci si mette in discussione, si lavora costantemente per diventare facilitatori di processi di apprendimento sempre più complessi. Il giorno 31 gennaio, dalle 14,30 alle 18,30, presso l’ITE TOSI, si svolgerà il nostro quarto career day. Un pomeriggio dedicato interamente ai docenti di tutta Italia che vogliono conoscerci, che stanno pensando di dare alla propria carriera un nuovo impulso magari facendo domanda di trasferimento qui oppure semplicemente che desiderano conoscere nuove metodologie e approcci educativi innovativi.

Da due anni il Tosi è stata anche individuata dalla SAFI (la scuola di alta formazione degli insegnanti incardinata presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito) come modello di eccellenza nella formazione docenti e, da dicembre 2025, è una delle 15 scuole in tutta Italia che si occuperà della formazione docenti a livello nazionale.

Forti delle nostre esperienze ed orgogliosi di fare sperimentazione, ricerca e sviluppo, riteniamo che sia di fondamentale importanza investire sul capitale umano: i docenti. Oggi i nostri ragazzi devono saper parlare le lingue, risolvere problemi complessi, lavorare in team, sostenere una tesi, confutarla, riconoscere modelli economici e strutture comunicative.

I nostri docenti non possono continuare a insegnare anche solo come pochi anni fa. Ecco perché, se sei curioso, se vuoi crescere, se vuoi sperimentare e confrontarti, il 31 gennaio ti aspettiamo!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore