/ Valle Olona

Valle Olona | 05 gennaio 2026, 18:22

Anche la Befana fa tappa a Nizzolina

Il pomeriggio del 6 gennaio l’arzilla vecchina aspetterà tutti i bambini del paese al San Seba, per salutare assieme a loro il periodo delle feste. «Quest’anno abbiamo deciso di dare vita a momenti che coinvolgessero gli spazi della chiesa di Santa Maria Nascente, del Centro San Seba e di tutta la frazione» spiega il sindaco Scazzosi

Nel pomeriggio del 6 gennaio la Befana farà visita, dalle 15.30 alle 18.30, al Villaggio di Natale allestito all’interno del Centro San Seba di Nizzolina, per incontrare tutti i bambini del paese e dare loro modo di vivere un’ultima esperienza festiva prima di tornare alla realtà di ogni giorno.

Una scelta non certo casuale, che va ad aggiungersi a quella di dare ufficialmente inizio al periodo natalizio con l’inaugurazione della tradizionale Mostra Presepi, che si è svolta il 30 dicembre all’interno del Santuario di Piazza IV Novembre, e con una serie di eventi che sono stati organizzati lunedì 8 dicembre proprio a Nizzolina.

Quest’anno, infatti, l’amministrazione ha voluto, in collaborazione con le diverse realtà del territorio, rendere la frazione di Nizzolina molto più protagonista, per fare in modo di valorizzare al meglio non solo i suoi spazi, ma anche lo spirito di comunità che da sempre la caratterizza.

Dopo il mercatino dell’8 dicembre, che è culminato con l’accensione del bellissimo albero di Natale realizzato in piazza Europa e delle luminarie su tutto il territorio comunale, la chiesa di Santa Maria Nascente ha ospitato anche il tradizionale Concerto dell’Immacolata.

Anche il sabato successivo la frazione è stata protagonista delle feste marnatesi, grazie all’inaugurazione del suggestivo Villaggio di Natale allestito all’interno del San Seba dalle volontarie del gruppo del venerdì sera, che grazie alla loro passione e alla loro creatività, hanno saputo trasformare una serie di materiali di riciclo nel bellissimo scenario incantato che ha accolto grandi e piccini per tutto il periodo delle feste.

Una serie di eventi, dunque, che si sono intervallati con quelli realizzati in centro paese in prossimità del municipio e della chiesa di Sant’Ilario, a testimonianza di come la volontà dall’amministrazione comunale sia quella di rendere entrambe le anime del paese protagoniste dei momenti più importanti della vita della comunità.

«Quest’anno abbiamo deciso – spiega il sindaco Marco Scazzosi – di dare vita ad una serie di momenti che coinvolgessero maggiormente gli spazi della chiesa di Santa Maria Nascente, del Centro San Seba e di tutta Nizzolina, poiché riteniamo che sia molto importante riconoscere ad ogni parte del nostro territorio la sua centralità, e non solo focalizzarci sulla zona del centro del paese.

Del resto sappiamo bene, e il nome con il quale abbiamo presentato il nostro gruppo alla cittadinanza in occasione delle nostre elezioni ne è la testimonianza, che il nostro paese non sarebbe quello che è senza Marnate e Nizzolina, che insieme sono i due pilatri portanti della nostra comunità».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore