I numeri e la passione: entrambi testimoniano come la cultura stia galoppando a Busto Arsizio. Merito di una rete che funziona ed è stata al centro oggi degli Stati generali della Cultura oggi al Museo del Tessile.
Ad aprirli (oltre a un videomessaggio dell'assessore regionale Francesca Caruso) l'assessore Manuela Maffioli e subito all'inizio è stato ricordato l'imprenditore Bruno Paneghini (nella foto sotto), recentemente scomparso (LEGGI QUI): per lui è scattato un applauso di riconoscenza di fronte al grande lavoro svolto anche in ambito culturale.

È intervenuta a salutare anche la presidente del consiglio comunale Laura Rogora, presenti l'assessore alle Politiche educative Chiara Colombo e il consigliere Orazio Tallarida.
Trasformazione, relazioni, persone: i cardini affrontati oggi. E apertura: Busto oggi ha collaborazioni e legami anche oltre confine sempre più importanti, ha ricordato l'assessore. «Hanno portato la città - ha detto Maffioli - in contesti sfidanti ma certamente di grande prestigio e di grande rilievo, di visibilità».
I numeri parlano chiaro, in ogni ambito. A partire dalla biblioteca (tra l'altro è stata salutata la direttrice Claudia Giussani, in partenza) con 400 accessi giornalieri come numero medio e 200 eventi. Così il Museo del Tessile ha visto 5.274 visitatori e dieci eventi, Palazzo Cicogna 6.449 e dieci a sua volta, più le mostre. Ampio il lavoro con le scuole. Tra festival ed eventi, si sfiora quota 100: quindi uno ogni quattro giorni.
Poi la parola ai tavoli tematici e al presidente di Federculture Andrea Cancellato.
Una rete fitta davvero quella delle istituzioni, delle associazioni, dei gruppi anche carichi di anniversari importanti. Resta il valore chiave delle otto sale teatrali, una quantità rara per una città. Il motore è spesso quello dei volontari e delle parrocchie. Poi musica, immagini, film e la colonna rappresentata dall'Identità.
Il sindaco Emanuele Antonelli ha rivolto un plauso a Maffioli: «Da quando è alla Cultura, ha trasformato la città, ci mette l'anima. Ma può fare tutto quello che fa grazie a un ottimo dirigente, ottimi funzionari e tutti voi, siete un'eccellenza e andate avanti così».
IL VIDEO CON ALCUNI INTERVENTI














