Busto Arsizio | 11 dicembre 2025, 17:13

“Un Natale artificiale”. Il corto di Diego Barbati è un invito a mettere da parte lo smartphone

VIDEO. Il messaggio del bustocco, cantante, presentatore e anche regista, è chiaro: liberiamoci di chat e social e “connettiamoci” davvero con i nostri affetti e con chi ci sta intorno. Almeno a Natale

Natale si avvicina. Tempo di riunirsi in famiglia. Nonni, genitori, figli e lui… l’immancabile smartphone. Eh sì, il cellulare rischia di essere il protagonista in molte case dove, anche durante le feste, lo sguardo tenderà a posizionarsi ad altezza schermo.
C’è chi prova a dire basta: il bustocco Diego Barbati, cantante, presentatore e per l’occasione regista del cortometraggio “Un Natale artificiale”.

Il messaggio è chiaro: mettiamo da parte chat e social e “connettiamoci” davvero con i nostri affetti e con chi ci sta intorno. Almeno a Natale.
«Non se ne può più – sbotta Barbati, ideatore e presentatore del Didobar, il talent show che da anni in estate richiama tanta gente nel centro di Busto –. Lo vediamo anche con i nostri figli o al ristorante, dove sono tutti attaccati al telefonino, usato anche per fare stare tranquilli i bambini. Anche le buone azioni passano sempre più sullo schermo. Ma la beneficenza non avrebbe bisogno di riflettori».

Insomma, l’invito è quello di tornare a guardarci negli occhi: «La “rete” dobbiamo farla noi», insiste Diego.
Si eviterebbero anche molte incomprensioni e tensioni e ci sarebbe ancora modo di stupirsi, come emerge nel cortometraggio, che racconta proprio un giorno di Natale dei nostri tempi.

La sceneggiatura è di Barbati, Viviana Limido e Antonio Ireneo, che sono anche attori. Le riprese sono di Vito Tripoli; Mirko Albani è aiuto regista. “In scena” Davide Sandri, Sabrina Harley, Francesco Mazzei, Viviana Limido, Valentina Pattarozzi, Adele Serino, Rebecca Cattaneo, Valentina Lastilla, Alessio Bellotta.

R.C.

Leggi tutte le notizie di IL GUSTO DI BUSTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore