/ Territorio

Territorio | 11 dicembre 2025, 11:17

Efficienza e sostenibilità: il depuratore di Lonate Pozzolo convince la Francia

Una delegazione di Veolia, leader mondiale nella gestione delle risorse idriche, ha visitato l’impianto di Sant’Antonino, all’avanguardia per tecnologia e innovazione

Efficienza e sostenibilità: il depuratore di Lonate Pozzolo convince la Francia

Una delegazione tecnica di Veolia Francia, multinazionale francese leader nella gestione delle risorse idriche, ha visitato nei giorni scorsi l’impianto di depurazione di Alfa a Sant’Antonino Ticino (Lonate Pozzolo), accompagnata dagli specialisti di ETC Sustainable Solutions, sviluppatori del controllore di processo Oscar. 

Obiettivo: osservare da vicino l’applicazione lombarda di un sistema che sta attirando l’attenzione internazionale per efficacia, sostenibilità e impatto economico. Risultati che non solo garantiscono un processo depurativo più stabile e performante, ma che riducono l’impatto ambientale dell’impianto, migliorando la qualità dell’acqua restituita all’ambiente e allungando la vita delle apparecchiature, grazie a una minore usura. 

La visita dei tecnici di Veolia ha permesso di approfondire sul campo come Oscar riesca a unire innovazione digitale, risparmio energetico e sostenibilità operativa, offrendo un esempio concreto di come l’automazione possa trasformare il modo in cui vengono gestiti gli impianti di depurazione. 

Un’esperienza che rafforza la collaborazione internazionale e conferma Sant’Antonino Ticino come un punto di riferimento europeo per l’adozione di tecnologie avanzate al servizio dell’acqua e dell’ambiente.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore