/ Sport

Sport | 28 novembre 2025, 14:15

Futura Volley alla prova Altino: in Abruzzo per confermare la crescita e cercare il riscatto

Dopo il Monday Night vincente, la squadra di Tettamanti affronta l’anticipo a Vasto nella prima di ritorno. Le cocche arrivano con tre successi consecutivi e numeri in evidente crescita, ma trovano di fronte la rivelazione del girone B di serie A2 Femminile. Serviranno attenzione, continuità e carattere per vendicare il k.o. dell’andata. Fischio d’inizio sabato alle 18.30

La Futura Volley in terra d’Abruzzo (credit foto Andrea Mondini)

La Futura Volley in terra d’Abruzzo (credit foto Andrea Mondini)

Settimana caratterizzata da un doppio impegno per la Futura Volley Giovani, che salta con disinvoltura da un posticipo in versione Monday night (LEGGI QUI) ad un anticipo in stile Saturday evening. Busto Arsizio è infatti attesa dal lungo viaggio alla volta dell’Abruzzo, dove domani - sabato 29 novembre - scenderà in campo contro l’Altino Volley, nella prima giornata di ritorno della regular season di A2 Femminile.
Un match non facile contro la rivelazione del girone B, che nella partita d’esordio dello scorso 6 ottobre regalò alle biancorosse il primo dispiacere di un avvio di campionato avaro di soddisfazioni. Da quel lunedì sera sono passati poco meno di due mesi che hanno visto Rebora e compagne crescere e prendere progressivamente consapevolezza della propria forza, fino al tris di vittorie calato sul tavolo nelle ultime settimane. Ed è proprio da questa fiducia e positività che la squadra di coach Mauro Tettamanti dovrà ripartire per provare a fare punti sul campo della formazione abruzzese, sfruttando nel migliore dei modi la voglia di riscattare il k.o. incassato all’andata. Altino è però squadra solida e ben organizzata che può contare su giocatrici di valore come l’opposta Viktoryia Siakretava, la schiacciatrice Adji Astou Ndoye e la centrale Dalila Marchesini. Servirà dunque massima attenzione e una prestazione di alto livello in tutti i fondamentali.

QUI FUTURA VOLLEY
Settimana corta per Busto Arsizio, che dopo il posticipo dell’ultimo turno del girone di andata della Regular Season, si trova subito a fare i conti con l’anticipo della prima di ritorno contro Altino. Dopo la sessione di allenamento di questa mattina (venerdì), le cocche partiranno alla volta dell’Abruzzo, con arrivo previsto in serata. Domani in mattinata la rifinitura al Palazzetto dello Sport di Vasto.
Giunti al giro di boa della prima fase del campionato, è tempo di bilanci in cifre per la Futura, che dopo il Monday night contro Modena si conferma prima per numero di ace realizzati: sono ben 63, con Alice Farina a 13 e Helena Sassolini (al suo secondo derby stagionale con la sorella gemella Victoria) a 12. Secondo gradino del podio invece tra le formazioni che ricevono meglio: le biancorosse stampano un 36,5% di perfetta (in vetta c’è sempre Concorezzo col 46,4%). A livello individuale, Sophie Blasi si tiene sulla testa la corona e in mano lo scettro col 53% di perfetta su 200 palloni “lavorati”. Veronica Taborelli è invece la top scorer di squadra con 122 punti e il 38%. Ad insidiarla c’è una Alice Farina che sta viaggiando alle medie di un'attaccante di palla alta: sono 110 i punti realizzati dalla giocatrice ex Bergamo, col 56% e 24 muri che le valgono il titolo di miglior centrale del campionato. Quanto a muri, ottimo il contributo di capitan Sofia Rebora, a quota 17 block.

QUI ALTINO
Al termine del girone di andata della Regular Season, Altino rappresenta senza dubbio la sorpresa del girone B, dove attualmente occupa il quarto posto. Un piazzamento che è valso al club abruzzese una storica qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, dove l’accoppiamento sarà con Costa Volpino, capolista del girone A. I 16 punti in classifica sono frutto di cinque vittorie e quattro sconfitte, con un ruolino di marcia più produttivo in trasferta (4 successi e 2 k.o.) rispetto alle poche sfide giocate davanti al proprio pubblico (una vittoria e due sconfitte). Una piccola curiosità: Tenaglia è la squadra che ha giocato meno tie-break assieme a Brescia: uno solo, per altro perso. Coach Matteo Ingratta ha dato un’impostazione decisamente interessante alla sua squadra, che ha nell’opposta Viktoryia Siakretava il terminale principe: 173 punti col 47,5% e 14 muri valgono alla giocatrice bielorussa la quarta piazza nella classifica delle migliori posto 2. Interessante anche il rendimento di Adji Astou Ndoye (90 punti col 40,8%), che contribuisce all’ottimo 41% offensivo di squadra, terzo miglior dato dell’A2. Nei pressi della rete, attenzione a Dalila Marchesini (20 muri).

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Bianca Orlandi: “Le ultime settimane sono state senza dubbio preziose, stiamo esprimendo un miglior gioco di squadra, siamo più affiatate e sembriamo in grado di affrontare molto meglio anche i momenti difficili e tesi delle partite. Si è vista una squadra decisamente più lucida, che sa gestire la pressione in modo diverso e che in campo si diverte. Per come è iniziato il nostro campionato, oggi pensiamo ad una partita per volta con l’idea di fare più punti possibili. Altino è una squadra giovane, ordinata e con delle individualità importanti, tutte caratteristiche che all’andata ci hanno messo in difficoltà. Sarà una gara non semplice, ma noi cercheremo di esprimere il nostro miglior gioco”.

Mauro Tettamanti: “Le tre vittorie dell’ultimo periodo hanno inciso tanto sul lavoro in palestra, in termini di fiducia e convinzione in quel che stiamo facendo. L’idea è che adesso possiamo fare punti in ogni partita e siamo una squadra che tutti devono temere. Abbiamo sempre massimo rispetto per tutte le nostre avversarie ma andiamo ad Altino sicuri di quel che possiamo fare e consapevoli che affrontiamo una squadra in forma, con tante alternative sia al centro che tra le bande. Siakretava è il loro punto di riferimento, sbaglia poco e ha tanti colpi nel proprio bagaglio. Sono giovani e hanno tutta la spensieratezza della loro età. Stiamo lavorando per contrapporci al meglio al loro gioco e saremo preparati alla battaglia che ci attende, pronti ad adattarci in corsa qualora la partita lo richiedesse”.

PROGRAMMA 10° TURNO
Sabato 29/11, ore 18.30: Altino Volley-Futura Volley Giovani
Domenica 30/11, ore 16.00: Volley Fasano-Millenium Brescia
Domenica 30/11, ore 17.00: Altafratte Padova-Trasporti Bressan Offanengo, Volley Modena-Cda Talmassons, Clai Imola Volley-Leonessa Altamura

CLASSIFICA: Cda Talmassons punti 24; Millenium Brescia 19; Altafratte Padova 18; Altino Volley 16; Futura Volley Giovani, Leonessa Altamura 12; Imola Volley 11; Trasporti Bressan Offanengo 10; Volley Fasano 8; Volley Modena 5.

LE EX IN CAMPO
Maia Carlotta Monaco alla Futura Volley Giovani nel 2021/2022

I PRECEDENTI
Totale: 5
Successi Futura Giovani: 4.
Successi Altino Volley: 1.

Ultimo incrocio
6/10/25 - Andata della prima giornata della Regular Season
Futura Volley Giovani-Tenaglia Abruzzo Volley 1-3
Top scorer: Viktoryia Siakretava 30 punti.

LA PARTITA - DA CASA
Da casa il match sarà visibile gratuitamente sul canale Youtube di Volleyball World Italia.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore