/ Cronaca

Cronaca | 25 ottobre 2025, 20:19

Una giornata di incidenti sulle strade di Busto. Con un interrogativo

Oltre all'investimento di questa mattina che ha destato apprensione iniziale per una bimba di pochi mesi in via Mazzini altri sinistri in viale Stelvio, via Togliatti e via Milazzo. In centro la situazione che sembrava più grave, ma resta la domanda: si possono rendere più sicuri incroci come questo?

La cosa più importante è che l'incidente più allarmante - quello che ha visto coinvolta una bimba di cinque mesi e mezzo questa mattina verso le 10 (LEGGI QUI) - si sia rivelato meno grave di quanto si fosse temuto. Per la piccola, investita con la famiglia in via Mazzini a Busto, era arrivato l'elisoccorso che avrebbe dovuto portarla all'ospedale di Bergamo: grazie al cielo, non è stato necessario e un'ambulanza si è diretta a Legnano, in codice giallo. 

Importante secondo alcuni testimoni la prontezza della mamma - ma gli accertamenti della polizia locale erano ancora in corso - che ha allontanato la carrozzina. Ma questo incidente come altri che si sono susseguiti nella giornata, pone anche una questione. 

Come rendere più sicuri incroci come questo e altre arterie a Busto? Diversi anni fa, ci segnalano i vicini, una commerciante della zona era stata investita mentre attraversava proprio su queste strisce pedonali. Va detto che sembra si possa fare ben poco: parliamo appunto di un passaggio pedonale, regolato da semaforo, in pieno centro. Con una velocità insomma che non dovrebbe essere eccessiva o per disciplina o per l'intenso traffico. Eppure investimenti come questo, con il verde per auto in svolta e pedoni, si sono già verificati appunto qui e in altre zone. Anche rafforzare la visibilità dell'attraversamento sembra una soluzione di scarsa efficacia: di solito, ciò viene fatto lungo i viali o comunque arterie ad alto scorrimento dove l'acceleratore tenta di più.

La giornata di oggi era iniziata con un incidente in via Milazzo, verso le 8, dalla dinamica non nota con un ventenne soccorso in codice giallo, successivamente divenuto verde. Verso mezzogiorno sempre in questa zona, viale Alfieri, una caduta dalla bici per un uomo di 86 anni: nessun altro mezzo coinvolto.

Ma il pomeriggio si è rivelato più complicato: nel giro di mezz'ora due incidenti, fortunatamente non gravi. Il primo ha visto coinvolto un sedicenne sullo scooter in viale Stelvio  in un incidente avuto con un'auto: codice verde per il ragazzo. Poco dopo scontro tra due vetture in via Togliatti, una signora di 81 anni è sta portata in ospedale sempre in codice verde. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore