/ Volley

Volley | 12 ottobre 2025, 20:03

Una buona Uyba cede 3-1 a Novara contro la Igor Volley

Altra prestazione positiva delle farfalle con una delle big del campionato. Mercoledì di nuovo in campo a Busto contro Bergamo

Una buona Uyba cede 3-1 a Novara contro la Igor Volley

Prestazione generosa e di carattere per la Eurotek Laica UYBA, che a Novara ha tenuto testa alla più quotata Igor Gorgonzola in una sfida intensa e spettacolare. Le padrone di casa si sono imposte per 3-1 (25-19, 25-21, 21-25, 25-20), ma le farfalle avrebbero meritato almeno un punto per quanto mostrato in campo.

La squadra di coach Barbolini è partita con il classico 6+1 visto contr Conegliano, ma nel corso della gara non sono mancati i cambi: Seki è entrata in regia nel finale di secondo set, rimanendo poi in campo al posto di Boldini fino alla fine. Nel secondo set spazio anche a Torcolacci per Eckl e a Battista per Gennari, cambi che hanno dato equilibrio e brillantezza al sestetto biancorosso.

Il terzo parziale è stato il migliore per la UYBA: ottimo impatto delle nuove entrate, con Battista che ha chiuso la gara con 9 punti e le farfalle avanti con decisione fino al 21-25 finale, grazie ai 6 punti a testa di Parra e Obossa.

Anche il quarto set è stato combattutissimo: Novara ha spinto con decisione, ma Torcolacci ha risposto con una grande prova a muro (4 vincenti), mentre la seconda linea bustocca ha difeso con intensità. Solo nel finale è salita in cattedra Igiede, decisiva per la Igor con le sue giocate centrali che hanno chiuso il match.

Per Novara, priva di Tolok, ottime le prove di Ishikawa (17 punti), Bonifacio (12) e soprattutto Igiede, devastante al centro con 19 punti.

Sul fronte UYBA, Obossa è risultata top scorer dell’incontro con 24 punti, seguita da una convincente Melanie Parra, autrice di 16 punti.

La Eurotek Laica esce dunque sconfitta, ma con la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una delle big del campionato: una prestazione che fa ben sperare per le prossime sfide.

Prossimo incontro per le farfalle mercoledì alle 20.30 alla e-work arena contro Bergamo. Prevendite già aperte su https://volleybusto.vivaticket.it/.

Sala stampa:

Valeria Battista: “Abbiamo fatto fatica a partire oggi, abbiamo faticato in attacco, mentre Novara ha fatto una grande gara in ricezione, per cui ha potuto usufruire di un gioco molto più rapido, utilizzando tantissimo i centrali, cosa che noi soprattutto all’inizio non siamo riuscite a fare. Poi ci siamo un po’ riprese, abbiamo preso un po’ di coraggio in attacco e in difesa riaprendo la partita. Nel momento decisivo siamo calate ancora, su un paio di palle siamo state incerte e quindi c’è un po’ di rammarico. Alla fine comunque prestazione positiva, anche se c’è parecchio da lavorare ancora”.

Il tabellino della partita

Igor Gorgonzola Novara – Eurotek Laica UYBA 3-1 (25-19, 25-21, 21-25, 25-20)

Igor Gorgonzola Novara: Cambi 7, Herbots 7, Squarcini ne, Leonardi (L), Alsmeier 2, Ishikawa 17, Mims 9, Bonifacio 12, Carraro, Baijens ne, Tolok, Costantini ne, Igiede 19 , Melli ne. All. Bernardi, 2° Simoni.

Eurotek Laica UYBA: Battista 9, Pelloni (L), Gennari 2, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 7, Diouf ne, Parlangeli ne, Obossa 24, Eckl, Torcolacci 7, Boldini, Parra 16, Pastore ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Pozzato – Armandola

Note:
Durata: 26′, 24′, 31′, 32′- Tot. 2h 8′
Spettatori: 3048
Igor Gorgonzola Novara: Battute vincenti 3, battute errate 9, muri 11, attacco 42%, ricezione 75%, errori 19.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti, battute errate 14, muri 10, attacco 41%, ricezione 54%, errori 23.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore