L'Arma per sei anni al centro della sua vita e per il resto sempre nel suo cuore. La dedizione di Livio Frattesi è stata ricompensata con un bel gesto dall'Associazione nazionale carabinieri: una visita che l'ha riempito di felicità e orgoglio.
«Mi ha contattato la direttrice di una Rsa ove è ospitato il signor Livio di 93 anni, insieme alla moglie che fra poco festeggerà i 90 anni - racconta il luogotenente comandante Francesco Caseri - Da giovane per 6 anni lui ha svolto servizio nell'Arma dei carabinieri congedandosi per amore della donna che poi ha sposato e con cui condivide la vita da circa 70 anni». Ma il legame con i militari è rimasto saldo: «Nonostante il congedo il signor Livio non ha mai dimenticato l'Arma, tanto che da 40 anni rinnova l'iscrizione alla sezione Anc sempre puntuale».
Di qui l'idea della direttrice: «Conoscendo questa sua passione, mi ha chiesto se potevamo fargli una sorpresa e chiaramente ne siamo stati onorati. Quindi siamo andati a trovare il nostro collega in pensione (nell'Arma non si è mai ex) felici di aver passato una mattinata con una persona speciale che ha condiviso con noi i ricordi di quando era in servizio attivo».