Un successo tutto varesino al programma preserale di Rai 1 "Reazione a Catena". Dopo quattro sere consecutive da campioni senza riuscire a centrare l’“Ultima parola”, gli Smamma, squadra composta dai varesini Marco, Sara e Marta, hanno finalmente sbancato il game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno. Nella puntata di lunedì 1° settembre il trio ha portato a casa un montepremi da 75mila euro in gettoni d’oro, la cifra più alta vinta in questa stagione del programma.
Il nome della squadra, “Smamma”, nasce da un gioco di parole affettuoso: padre e figlie in gara, ma senza la mamma, rimasta fuori dalla formazione. Una mancanza trasformata in identità e portafortuna, come dimostra il percorso che ha fatto appassionare il pubblico.
Gli Smamma, orgoglio varesino, avevano difeso il titolo di campioni per quattro serate consecutive, mostrando affiatamento e velocità nei giochi a catena, senza però riuscire a indovinare la soluzione finale. Ieri invece il colpo di scena: la parola giusta ha chiuso il cerchio e regalato al trio di Vsrese non solo la vittoria più attesa, ma anche il premio record dell’edizione.