Anche quest’anno i Mandolinisti Bustesi propongono, nell’ambito del ricco cartellone BA Estate promosso dall’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, venerdì 5 settembre, alle ore 21.00, in Villa Calcaterra, un concerto particolarmente interessante, non solo perché si discosta dalla forma classica della musica originale per mandolino, ma anche per la sua particolarità nel proporre l’utilizzo di questo strumento negli stili musicali di altre Culture e di altri Paesi.
Il concerto vedrà protagonista il Mandolino audiotattile: il termine audiotattile è stato coniato una ventina di anni fa dal musicologo italiano Vincenzo Caporaletti e sta ad indicare tutte le musiche diverse dal repertorio colto di tradizione europea, dove il testo scritto ha la priorità e non si può discostarsi da ciò che è notato sullo spartito.
Nelle musiche audiotattili, invece, come lo choro brasiliano, lo swing e il funky, è molto presente l'improvvisazione, la libera interpretazione e l'Inter play tra i musicisti.
Il gruppo che si esibirà è il Mandolin & Friends quartet con Matteo Bonizzoni al mandolino, Gianfranco Calvi al pianoforte, Livio Nasi al contrabbasso e Luigi Caldararo al pandeiro. Saranno eseguite musiche di: Jacob do bandolim, Paulo Sá, Hamilton de Holanda, Mike Marshall, George Gershwin, Irvin Berlin, Guto Wirtti, Tom Jobim.
L’ingresso è libero e gratuito. È comunque consigliata la prenotazione che può essere effettuata gratuitamente, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it.