/ Politica

Politica | 20 agosto 2025, 15:24

Un distretto delle imprese per la provincia di Varese: proposta di Francesco Carbone

Il dirigente provinciale di Fdi e imprenditore lancia l'idea alla vigilia del 21 agosto, Giornata Mondiale dell'Imprenditore: «Serve un luogo di confronto permanente tra mondo produttivo e istituzioni»

Francesco Carbone

Francesco Carbone

«21 agosto 2025, in questa Giornata Mondiale dell’Imprenditore voglio ribadire un concetto chiaro: senza impresa non c’è futuro per il nostro Paese. Per questo la buona politica deve essere al fianco di chi, con sacrificio e passione, genera lavoro, valore e opportunità per le nostre comunità» dichiara Francesco Carbone, dirigente provinciale di Fratelli d’Italia e imprenditore lonatese.

Carbone lancia una proposta concreta: «Credo sia arrivato il momento di istituire un Distretto delle Imprese per la provincia di Varese, un luogo di confronto permanente tra il mondo produttivo e le istituzioni, capace di elaborare strategie comuni su temi decisivi come infrastrutture, energia, sicurezza, formazione e innovazione. Non bastano tavoli sporadici: serve una cabina di regia stabile che metta le aziende al centro delle scelte amministrative».

Il dirigente di Fratelli d’Italia richiama l’eccellenza del tessuto produttivo locale: «La provincia di Varese è un esempio unico: aziende storiche che da decenni danno lavoro esportando in tutto il mondo e start-up innovative che guardano ad un futuro sostenibile. Penso al giovane imprenditore di Cimbro che a soli vent’anni ad ottobre porterà il nostro territorio all’Expo di Osaka: è la dimostrazione che le nostre radici e il nostro futuro camminano insieme».

Infine, un appello politico chiaro: «Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha messo l’impresa al centro della sua azione. Tocca ora ai territori raccogliere questo segnale e tradurlo in progetti concreti. Da Lonate Pozzolo può partire un modello per tutta la provincia di Varese e per la Lombardia. Alle imprese dico: le porte sono aperte. Costruiamo insieme un futuro di crescita e sviluppo».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore