Gettava oggetti pericolosi da un balcone su passanti e turisti: I carabinieri della stazione di Stresa denunciano a piede libero un giovane residente nel basso Verbano. I fatti risalgono ai primi giorni del mese di luglio, con numerosi episodi ripetutisi fino a inizio agosto: da un balcone di un palazzo del centro cittadino della città lacustre qualcuno gettava oggetti di vetro o di coccio all’indirizzo di turisti e passanti nella piazza sottostante.
Gli episodi registrati sono stati circa una decina e si sono verificati tutti tra pomeriggio e sera. In alcune circostanze i passanti e i turisti che sostavano in piazza hanno corso un serio e concreto pericolo di rimanere gravemente ferite: una donna seduta ad un tavolino all’esterno di un ristorante è stata colpita, seppur di striscio, dai cocci di un contenitore; in un’altra occasione un'altra donna è stata raggiunta dai frammenti di un vasetto di vetro al collo senza fortunatamente riportare lesioni gravi; in un’altra circostanza ancora l’autore dei gesti inconsulti, oltre al lancio di una bottiglia in vetro, ha scaraventato nel vuoto anche alcuni pesanti pacchi di riso, senza fortunatamente raggiungere in modo diretto nessuno.
I militari della stazione carabinieri di Stresa, in collaborazione con la polizia locale, hanno individuato prima il balcone dal quale avevano origine i lanci di oggetti e quindi il responsabile, sia attraverso l’acquisizione di informazioni dalle persone presenti, sia attraverso l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza della zona. Particolarmente utili si sono rivelate le immagini del sistema di videosorveglianza di un esercizio commerciale nello stabile interessato, dalle quali è stato possibile individuare ed identificare senza alcun dubbio il giovane soggetto che in un’occasione lanciava un bicchiere di vetro verso la piazza. Al termine delle attività il giovane uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria.