/ Valle Olona

Valle Olona | 14 agosto 2025, 16:30

Ad Olgiate nasce l’Osservatorio del Commercio

La nuova realtà, che sarà presentata durante il primo consiglio comunale di settembre, si occuperà di fornire ai negozianti olgiatesi un luogo di ascolto, di confronto e di co-progettazione che permetta loro di crescere e di superare le criticità

Ad Olgiate nasce l’Osservatorio del Commercio

L’amministrazione comunale olgiatese ha deciso di dare vita ad un importante strumento che contribuirà a valorizzare e rafforzare il mondo del commercio in paese.

«Il commercio – spiega l’assessore Fabio Longhin – non è solo economia: è vita di comunità, è la luce accesa nelle strade, il sorriso dietro il bancone, il primo punto di riferimento per chi abita il paese.
I nostri commercianti sono presidi quotidiani, capaci di intercettare i bisogni, di trasmettere sicurezza e di generare socialità».

Una realtà importantissima per il tessuto sociale cittadino, che però è sempre più messa in difficoltà dall’arrivo della grande distribuzione e dello shopping on line; per questo è necessario fare in modo che questo tipo di attività possano continuare a svolgere il proprio ruolo, anche grazie al sostegno di tutta la comunità.

«Per questo – prosegue Longhin – come amministrazione comunale abbiamo deciso di fare un passo in più: istituire l’Osservatorio del Commercio, che sarà presentato ufficialmente nel prossimo consiglio comunale di settembre.
Sarà un luogo di ascolto, di confronto e di co-progettazione, dove l’amministrazione e gli operatori siederanno allo stesso tavolo per condividere idee, individuare criticità e costruire insieme soluzioni concrete.
Uno strumento non solo consultivo, ma aggregativo e propositivo, capace di valorizzare il ruolo dei commercianti come attori centrali nella vita del paese; chi lavora dietro una vetrina, infatti, non offre solo un prodotto: garantisce sicurezza, relazione e accoglienza, elementi che fanno la differenza per la qualità della vita».

L’osservatorio sarà aperto, e agli incontri potranno partecipare negozianti, rappresentanti di categoria e cittadini che vogliano contribuire a disegnare il futuro del commercio olgiatese.

«Dietro ogni insegna c’è molto di più – sottolinea l’assessore Longhin – c’è un presidio di comunità, un luogo di incontro, una storia che appartiene a tutti noi, quindi vogliamo dare voce a chi ogni giorno fa vivere il paese.
Partecipare significa costruire insieme una Olgiate più sicura, viva e accogliente, e per questo le prime azioni di questa nuova realtà saranno atte a valorizzare il commercio come presidio sociale e di sicurezza urbana, anche raccogliendo segnalazioni dai negozi di prossimità, a progettare eventi e iniziative condivise per rendere le vie più vive e attrattive, ad accompagnare i commercianti verso l’innovazione digitale, semplificando il rapporto con la pubblica amministrazione e ad integrare il lavoro con il Distretto del Commercio Medio Olona, per cogliere bandi e opportunità regionali».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore