«Portare una facoltà di Farmacia in provincia di Varese, magari già nel 2026 o 2027, sarebbe un’opportunità strategica per la formazione e lo sviluppo economico del territorio». È quanto dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Luigi Zocchi, che sta lavorando per arricchire l’offerta formativa varesina con un nuovo corso di laurea capace di rispondere alla crescente domanda di professionisti del settore.
Attualmente, in provincia di Varese sono iscritti all’Ordine dei farmacisti circa 1.100 professionisti, ma, sottolinea Zocchi, si fatica a trovare collaboratori qualificati: «L’istituzione di una facoltà permetterebbe di formare direttamente sul territorio le nuove generazioni di farmacisti, riducendo la carenza di personale e stimolando l’indotto».
Uno degli obiettivi del progetto è anche quello di introdurre corsi innovativi legati all’evoluzione del ruolo del farmacista, con competenze integrate tra sanità, ricerca e nuove tecnologie: «Resta da individuare la sede più adatta - aggiunge Zocchi - ma sono convinto che, con la collaborazione tra istituzioni, università e professionisti del settore, potremo concretizzare questa idea in tempi rapidi».