Di nuovo pioggia e maltempo in arrivo sul Varesotto, dopo giorni di estate quasi piena nelle prossime ore sul nostro territorio è atteso un peggioramento che porterà soprattutto nella giornata di domani piogge intense sul nostro territorio (leggi QUI le previsioni del tempo a cura del Centro Geofisico Prealpino).
Per questo motivo la Protezione civile ha emesso nel primo pomeriggio di oggi, domenica 21 settembre, un'allerta meteo in codice arancione per rischio idrogelogico che riguarda anche la provincia di Varese valido dalla mezzanotte di oggi alle 16 di lunedì. Codice giallo invece per rischio temporali.
«Per la restante parte della giornata di oggi 21/09 - si legge nel bollettino - si prevedono precipitazioni in giornata assenti, salvo isolati piovaschi. Dal tardo pomeriggio-sera precipitazioni sparse a partire dai settori nord-occidentali, anche a carattere di rovescio e temporale. Venti in pianura deboli da Est; in montagna dai quadranti meridionali, inizialmente deboli nel corso del pomeriggio tendenti a rinforzare a partire dalle quote più elevate».
Il maltempo farà irruzione però nel corso della notte: «Per la giornata di domani 22/09 si prevedono precipitazioni fin dalla notte e per gran parte della giornata a carattere di rovescio e temporale. Nella notte insistenti sui settori occidentali ed in mattinata in rapida estensione da Ovest a Est ai restanti settori. Nel pomeriggio saranno maggiormente interessati i settori orientali. Precipitazioni sparse in serata, più probabili a ridosso dei rilievi alpini, in particolare rilievi nord-occidentali, con tendenza ad un temporaneo irregolare esaurimento sulla Pianura e Appennino. Durante l'evento i quantitativi maggiori sono attesi sui settori centro-occidentali di Alpi, di Prealpi e di alta Pianura. Venti in Pianura deboli o moderati dai quadranti orientali, con raffiche che possono raggiungere i 35-60 km/h; in montagna moderati o forti dai quadranti meridionali. In graduale attenuazione dal pomeriggio».