/ Cronaca

Cronaca | 22 luglio 2025, 13:56

Preso il pirata della strada che ieri ha investito un carabiniere a Cunardo: è un 52enne italiano di Cadegliano Viconago

Il motociclista che ieri pomeriggio ha travolto il militare non fermandosi al posto di blocco, già noto alle forze dell'ordine, è stato rintracciato ed identificato. L'uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per aver violato l'obbligo di fermarsi all'alt delle forze dell'ordine

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

È stato identificato e rintracciato il motociclista che nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 luglio, ha investito un carabiniere della Radiomobile di Luino durante un posto di controllo sulla strada provinciale a Cunardo, all’altezza di via Varesina. Si tratta di un 52enne italiano residente a Cadegliano Viconago, già noto alle forze dell’ordine.

Il fatto si è verificato intorno alle 16, quando l’uomo, alla guida di una moto, non si è fermato all’alt imposto dai militari ed è fuggito a tutta velocità, colpendo uno dei carabinieri presenti sul posto. Il militare, un 54enne in servizio alla Radiomobile di Luino, ha riportato traumi agli arti ed è stato soccorso dal personale sanitario di SOS Tre Valli, intervenuto tempestivamente. Trasportato in codice giallo al Pronto soccorso dell’ospedale di Varese, le sue condizioni non sono risultate gravi e ieri sera è stato dimesso dall’ospedale con una prognosi di sette giorni.

Il motociclista si è inizialmente dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Immediatamente è scattata un’intensa attività di ricerca da parte dei carabinieri della Compagnia di Luino, che nelle ore successive all’investimento hanno avviato gli accertamenti per individuare il responsabile. L’attività investigativa ha portato all’identificazione del 52enne già nella serata di ieri.

L’uomo è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 del Codice Penale) e per aver violato diverse norme del Codice della Strada, tra cui in particolare l’articolo 192 che impone l’obbligo di fermarsi all’alt delle forze dell’ordine. La sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore