/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 luglio 2025, 11:48

Addio a Ida Toia, maestra di tante generazioni di alunni nella “sua” Sacconago

Aveva 97 anni. Mamma di Eugenio, Paola, Maria Alberta e Laura Vignati, quest’ultima nostra carissima collega. Per oltre quarant’anni ha insegnato alle Ada Negri, prodigandosi anche nel volontariato. È stata fonte di saggezza e amore per nipoti e pronipoti

Addio a Ida Toia, maestra di tante generazioni di alunni nella “sua” Sacconago

Se n’è andata a 97 anni Ida Toia Vignati: lutto a Busto Arsizio e in particolare a Sacconago. La sua è una storica famiglia del quartiere sinaghino, dove la signora Ida ha insegnato per oltre quarant’anni alla scuola elementare Ada Negri.
Lo ha fatto con grande passione e altrettanto rigore. È ricordata come una maestra molto brava ma anche “severa”, nell’accezione migliore del termine. Un’insegnante esigente per il bene delle tante generazioni di alunni che ha educato con estremo impegno.

Valori che ha trasmesso agli adorati figli, tutti stimati professionisti: nel mondo della sanità Eugenio, in quello dell’architettura Paola, in quello della scuola Maria Alberta e Laura. Quest’ultima è anche una preziosissima collaboratrice del Bustese.

Per l’impegno nella professione, è stata nominata Cavaliere del lavoro dal presidente della Repubblica.
Una volta in pensione, si è occupata del doposcuola e si è sempre prodigata nel volontariato, dedicandosi anche alla Cantoria di Sacconago.

La famiglia sperava che potesse raggiungere i cento anni, come la mamma Natalina. Rimane un patrimonio di valori inestimabile che ha potuto tramandare ai nipoti Silvia, Stefano, Chiara e Sara e anche ai pronipoti Mattia e Federico, per i quali è stata una fonte di saggezza e amore.

I funerali verranno celebrati sabato 12 luglio alle ore 9.30 nella chiesa nuova della sua Sacconago.
Alla famiglia le condoglianze di tutta la redazione, con un abbraccio speciale per Laura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore