La Polizia Locale di Gallarate avrà presto una nuova sede: sarà Villa Marelli, in via Volta, ad accogliere gli uffici attualmente ospitati in via Ferraris. Dopo un’attenta valutazione tra più opzioni - tra cui anche l’ex sede GAM di viale Milano - l’Amministrazione Cassani ha deciso di puntare sull’edificio storico di proprietà comunale, giudicato più adatto sotto il profilo logistico ed economico.
La decisione arriva al termine di uno studio di fattibilità seguito da ulteriori approfondimenti tecnici. A firmare il progetto esecutivo e coordinare il piano sarà l’architetta Silvia De Risi, già coinvolta nella fase preliminare dell’analisi comparativa.
Con la determinazione dirigenziale n. 452 del 23 giugno 2025, è stato formalizzato l’incarico per la redazione del progetto, del piano di fattibilità tecnico-economica e per il coordinamento della sicurezza in fase progettuale. Il valore complessivo del servizio ammonta a 50.625,12 euro, già previsto nel bilancio comunale 2025.
I tempi sono già scanditi: 45 giorni per completare la progettazione di fattibilità e 30 giorni per l’esecutivo e il piano sicurezza.
L’obiettivo è chiaro: trasferire gli uffici della Polizia Locale in una sede più funzionale e accessibile, migliorando l’efficienza operativa e il servizio alla cittadinanza.
«La Polizia Locale e la sicurezza sono da sempre una priorità per questa amministrazione» ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna. «Con orgoglio mi sono adoperato per destinare una nuova sede prestigiosa ai nostri uomini e donne in divisa». E ha aggiunto: «Villa Marelli sicuramente è una scelta strategica, nel cuore della nostra città. Ringrazio l’amministrazione e il Sindaco per l’attenzione dimostrata al settore che ho l’onore di rappresentare».