/ Sport

Sport | 20 maggio 2025, 11:30

«Alla Uyba per crescere, giocare e dare tutto»: Katja Eckl è la nuova centrale delle farfalle

Reduce da una stagione trionfale con l’Imoco Conegliano, Katja Eckl è la dodicesima farfalla della Uyba Volley per il 2025/26. Classe 2003, talento del muro e già protagonista con le nazionali giovanili, adesso è impegnata con la seniores B guidata da Carlo Parisi e arriva a Busto con un palmarès da veterana. Alla e-work arena ritroverà Nanami Seki

«Alla Uyba per crescere, giocare e dare tutto»: Katja Eckl è la nuova centrale delle farfalle

La dodicesima farfalla della Uyba Volley Busto Arsizio per la stagione 2025/26 è Katja Eckl, centrale classe 2003. Reduce da un’annata straordinaria con l’Imoco Volley Conegliano, dove ha vinto tutto, porta con sé un bagaglio prezioso di esperienza maturata allenandosi al fianco di autentiche fuoriclasse. Con la maglia delle pantere, la stessa indossata anche dalla sua futura compagna Nanami Seki che ritroverà alla e-work arena, Katja ha conquistato Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Mondiale per Club, Scudetto e Champions League. Una giocatrice importante, insomma, che arricchisce ulteriormente il roster biancorosso.

Nata a Bolzano il 6 maggio 2003, Katja Eckl si è formata nel vivaio dell'Imoco Volley San Donà, emergendo come miglior centrale alle Finali Nazionali Under 16 del 2019 e vincendo lo scudetto Juniores nel 2021. La sua carriera professionistica è iniziata con qualche apparizione in prima squadra con l'Imoco Conegliano nella stagione 2020/21, per poi proseguire in Serie A2 con Martignacco e Talmassons, dove ha conquistato la promozione in massima serie ed ha brillato come miglior muro del campionato cadetto con 100 punti realizzati. Poi, l'anno scorso, la stagione da "all in" con la Prosecco Doc.

Oltre ai successi a livello di club, Eckl ha già indossato la maglia azzurra, partecipando ai Mondiali Under 21 in Messico (medaglia d'argento) e all'Europeo Under 22 (fantastico oro e premio come miglior centrale della manifestazione). Attualmente è impegnata con la nazionale seniores B guidata da Carlo Parisi. La sua determinazione e capacità di lettura del gioco, specialmente nel fondamentale del muro, la rendono una risorsa preziosa per la Uyba che verrà, affidata alle cure del confermato coach Enrico Barbolini.

Parola a Katja: «Quello a Conegliano è stato un anno da incorniciare e ricordare, pieno di emozioni e di persone belle che mi hanno dato tanto. Giocare con atlete così forti è stato per me molto formativo: ho imparato tanto da tutte. Ora c'è questa importante opportunità alla Uyba, dove potrò sicuramente giocare di più e cercare di dare il mio contributo: non vedo l'ora di iniziare. Con me ci sarà anche Nanami Seki con cui ho condiviso la stagione all'Imoco: mi fa molto piacere che ci sia anche lei in questa nuova avventura: è una gran lavoratrice, ha sempre il sorriso ed è sempre pronta a dare una mano a tutti.

La mia dote migliore in campo? Probabilmente il muro, mentre fuori dal campo mi posso descrivere come una ragazza molto calma, solare ma al tempo stesso un po' introversa.

Gli obiettivi con la Uyba? Innanzitutto voglio dire che già l'anno scorso l'ho trovata una squadra molto interessante e mi ha colpito la qualità del suo muro-difesa. Io spero di crescere ancora come pallavolista, giocarmela, divertirmi e dare tutta me stessa per il bene del team. Intanto sono al lavoro con la nazionale: dopo il percorso con le giovanili azzurre è la mia prima chiamata nella seniores: un grandissimo onore. Ma dopo l'estate sarò tutta per la Uyba».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore