In merito all'articolo dell'aliante decollato sabato scorso da Calcinate del Pesce e atterrato in un campo nel Comasco (leggi QUI) riceviamo e pubblichiamo volentieri la precisazione pervenutaci in redazione dall'Aeroclub Adele Orsi. Sull'episodio, che non ha riportato feriti, ricordiamo che erano intervenuti i vigili del fuoco di Como che avevano diffuso la notizia in quanto ritenuta di pubblico interesse per la collettività.
Buonasera,
mi chiamo Silvia Marinoni e mi occupo delle relazioni esterne dell'Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce. Le scrivo in merito all'articolo pubblicato dalla vostra testata in data 17 maggio 2025 dal titolo “Si schianta nel Comasco un aliante partito da Calcinate del Pesce” poiché i contenuti non corrispondono alla realtà e rischiano di danneggiare gravemente l'opinione pubblica riguardo alla disciplina del volo a vela.
Nello specifico, l’uso del verbo “schiantarsi” già nel titolo e l’impostazione generale dell’articolo inducono il lettore a interpretare l’accaduto come un incidente o un evento di emergenza. In realtà, si è trattato di un atterraggio fuori campo, ossia una manovra del tutto prevista e frequente nella pratica del volo a vela. Si tratta di un’operazione che viene eseguita in totale sicurezza dai piloti quando le condizioni meteo o le caratteristiche del volo lo richiedono, e non di un’emergenza né tantomeno di un incidente.
Vi invitiamo a scaricare da questo link un breve video esplicativo del nostro direttore Alberto Balducci e chiediamo cortesemente la pubblicazione di una rettifica, al fine di offrire ai lettori un’informazione più corretta e contribuire a una rappresentazione equilibrata di uno sport che si fonda su preparazione, rigore tecnico e rispetto delle normative aeronautiche.
I nostri più cordiali saluti
Silvia Marinoni
In Breve
martedì 20 maggio
venerdì 02 maggio
mercoledì 30 aprile
venerdì 18 aprile
giovedì 17 aprile
martedì 25 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca